Natale "in" Ancona, eventi e novità per la stagione delle feste

  • Dove
    varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 28/11/2015 al 31/12/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Anche quest'anno il Comune di Ancona  si appresta a celebrare le festività natalizie con numerose iniziative, tra concerti, presepi, animazioni e i tradizionali mercatini nel centro e non solo. Un periodo ampio, che ha preso avvio già nella seconda parte del mese di novembre con una serie di manifestazioni in piazza Pertini (“Tipica” e “Choco Marche”) e che sarà scandito da un ampio ventaglio di eventi ospitati nelle piazze e nelle vie del centro e di tutti i quartieri, nei centri commerciali naturali del Piano, Corso Amendola, nei luoghi della cultura, dello spirito e del tempo libero.

Tanti eventi -quelli organizzati in stretta collaborazione tra gli assessorati al Commercio, alla Cultura e al Turismo  alla Partecipazione Democratica e alla Viabilità-  che permetteranno ai cittadini di trascorrere del tempo insieme nel segno della tradizione e della spensieratezza. Natale è anche ricerca del regalo per le persone care e per gli acquisti per vestire a festa la casa e la persona ed ecco che l'Amministrazione - in collaborazione con M&P Parcheggi e Conerobus - ha messo a punto una serie di incentivi e agevolazioni per favorire la sosta nelle aree dello shopping, presso i parcheggi cittadini, e per incoraggiare l'uso del mezzo pubblico, promuovendo uno speciale abbonamento settimanale sotto le feste, il Christmas ticket. 

Per fare questo è stata realizzata Bus City Map, una mappa ricca di informazioni la quale, oltre ad illustrare, per la prima volta in modo dettagliato, linee e percorsi per raggiungere il centro e i principali luoghi di interesse, riporta notizie della città e dei suoi monumenti. Un prodotto rivolto ai cittadini ma che ha una forte valenza turistica e culturale.

Tra le novità di quest'anno si segnala lo spostamento del tradizionale mercatino natalizio da piazza Pertini a CORSO GARIBALDI non più sotto una tendostruttura, ma all'interno di casette di legno. Il mercato- che sarà allestito dal 5 al 24 dicembre- è a cura di Blu Nautilus, la società che si occupa da molti anni della Fiera di San Ciriaco e di altre manifestazioni minori e che vanta un'ampia esperienza anche nei mercatini dell'Avvento. E poi il presepe vivente al Forte Altavilla il 26 e 27 dicembre e il 1° e 3 gennaio; il Festival itinerante per bambini della CNA che verrà ospitato alla Polveriera del Parco del Cardeto, il nuovo pregevole contenitore recuperato pienamente quest'anno, e successivamente all'Arco di Traiano e in piazza del Plebiscito; lo spazio della Galleria dorica che sarà il palcoscenico per esibizioni corali e di danze; corso Garibaldi che ospiterà una serie di animazioni itineranti a cura della Confcommercio; corso Amendola e il Piano animate grazie alle associazioni dei centri commerciali naturali che vi operano.

E poi svariate iniziative per bambini e famiglie nel nuovo Teatrino del Piano ma anche al Museo Tattile Omero e al Museo della Città, che festeggia 15 anni dalla sua apertura. Natale anche al Museo Diocesano e al Museo Archeologico e nei teatri Sperimentale e delle Muse dove non mancherà l'appuntamento che è ormai una tradizione con il gospel internazionale, il 23 dicembre, e con il concerto di Capodanno.

Nei quartieri e nelle frazioni  –al Piano anche in collaborazione con la CROCE GIALLA che festeggia i suoi 115 anni in città e ovunque con le parrocchie e le associazioni dei commercianti e del volontariato e presso i centri commerciali naturali di Corso Carlo Alberto e Corso Amendola, sempre più ricchi di proposte – si susseguiranno tombole, mercatini, concerti corali e spettacoli rivolti a tutta la famiglia. E ancora una volta sarà la suggestiva Mole Vanvitelliana ad ospitare la Mostra dei Presepi, di collezionismo e Modellismo (20 dicembre- 10 gennaio). Mai come quest'anno una pluralità di soggetti lavoreranno insieme, anzi hanno già cominciato a farlo, per rendere la città più piacevole, più vivibile e più fruibile per un sereno e.lunghissimo Natale.

I PARCHEGGI PER NATALE  (M&P Parcheggi). Replicando il provvedimento attuato lo scorso anno, quando oltre 3200 autovetture avevano usufruito nei 7 giorni festivi di apertura dei parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I° in occasione delle festività natalizie, per il prossimo Natale sono state stabilite le aperture con sosta gratuita dei parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I°. L’apertura gratuita domenicale e festiva di questi parcheggi centrali gestiti da M&P si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 21.00, nei giorni 22, 29 novembre, 6-8-13-e 20 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016. Il parcheggio scambiatore degli Archi nelle domeniche e festivi natalizi rimarrà chiuso, così come era avvenuto anche lo scorso anno. Costo dell'operazione, a carico del Comune: circa 7mila euro. 
Inoltre, tramite le associazioni di categoria, la M&P distribuirà agli esercenti di tutta la città, al costo di 0,50 euro l’uno, voucher sosta utilizzabili dai loro clienti nei parcheggi Traiano e Cialdini nei giorni non coperti dall’apertura gratuita. Per questa iniziativa che va dal 1° dicembre fino al periodo dei saldi, il Comune stanzierà  2.500 euro.
Infine,durante il periodo natalizio MyCicero effettuerà le seguenti promozioni dedicate agli esercizi commerciali che aderiranno, consistenti nell’acquisto da parte dei commercianti di coupon sosta per 0,50 euro con un controvalore di 2 euro, da regalare ai propri clienti. Nell’app MyCicero sarà possibile visualizzare gli esercizi commerciali che parteciperanno e i negozi aderenti si riconosceranno anche da vetrofania. Quest’ultima promozione non ha costi per il Comune. 

TRASPORTO PUBBLICO A NATALE (Conerobus). Adeguare la mobilità cittadina alle iniziative messe in piedi dal Comune di Ancona per il periodo delle festività natalizie è senz’altro un aspetto essenziale per una loro buona riuscita. Per questo Conerobus, quale gestore del Trasporto Pubblico della città, ha collaborato attivamente con l’amministrazione comunale allo scopo di facilitare e agevolare il più possibile gli spostamenti della cittadinanza durante tale periodo. Grazie alla partnership tra Conerobus e il Comune di Ancona nell’ambito del progetto europeo Intermodal / IPA-Adriatico, di cui Conerobus è capofila, sono state sviluppate specifiche iniziative volte soprattutto a promuovere l’uso del mezzo pubblico per raggiungere, nel periodo natalizio, le zone dei centri commerciali naturali e visitare i luoghi di interesse storico-culturale all’interno del perimetro del centro storico cittadino. In particolare il Christmas ticket, l'abbonamento settimanale senza limiti a 10 euro che dà il diritto a ricevere in regalo un utilissimo trolley per lo shopping

LUMINARIE NATALIZIE. Numerose saranno le luminarie installate in città per la prima volta direttamente dal Comune, si segnalano le vie principali (Corsi Garibaldi e Mazzini, Corso Amendola, Corso Carlo Alberto, gli archi di Via Marconi e per la prima volta Via della Loggia) e numerosi alberi in diverse zone della città tra le quali piazza Ugo Bassi, largo Sarnano, Posatora, via Colombo.

CAMPAGNA INFORMATIVA - affissione manifesti ad Ancona e nelle città limitrofe - spot radiofonici nelle principali radio private - pubblicità sui tre quotidiani locali - piegevoli con il programma dettagliato- social network

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy: in mostra le opere del misterioso street artist

    • dal 28 marzo al 7 luglio 2019
    • Palazzo Campana
  • "Onde di note", musica e cultura in piena baia: tutto il programma estivo

    • Gratis
    • dal 28 aprile al 28 agosto 2019
    • Chiesa di Santa Maria di Portonovo
  • Festival del mosciolo: ecco il programma della quarta edizione

    • Gratis
    • dal 27 al 30 giugno 2019
    • Porto Antico Ancona
  • Lazzabaretto cinema: la programmazione delle pellicole più amate

    • dal 17 giugno al 23 agosto 2019
    • Lazzabaretto
Torna su
AnconaToday è in caricamento