rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mostre Falconara Marittima

Grande Guerra, mostra fotografica dedicata all'eroe falconarese Bruno Santarelli

Verrà ripercorso un episodio della Grande Guerra grazie al convegno, curato dal Professor Gilberto Piccinini, sulla figura di Bruno Santarelli che prese parte all'impresa di Premuda del 10 Giugno 1918

Domani sera, Giovedì 16 Luglio, il calendario degli eventi falconaresi si arricchisce con un appuntamento storico di particolare rilievo.

Sarà possibile ripercorrere un episodio della Grande Guerra grazie al convegno, curato dal Professor Gilberto Piccinini (presidente Deputazione di Storia Patria per le Marche), sulla figura di Bruno Santarelli. Eroe falconarese, Santarelli prese parte all’impresa di Premuda del 10 Giugno 1918. La battaglia che ha avuto luogo nel Mar Adriatico lo vide protagonista insieme al capitano di corvetta Luigi Rizzo e al guardiamarina Giuseppe Aonzo: un gruppo di soldati partì a bordo di due Mas dal porto di Ancona e tornò dopo aver affondato la corazzata Santo Stefano, infliggendo un duro colpo alla Marina imperiale austriaca.
Sempre al Centro Pergoli, sempre su Bruno Santarelli, è dedicata anche la mostra fotografica su questo squarcio storico: inaugurata il 19 Giugno alla presenza di Pina Carbini, vedova del nipote di Bruno Santarelli, sarà possibile visitare la mostra fotografica fino al 29 Luglio.

Verranno osservati gli stessi orari della biblioteca: da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 18:30, e sabato dalle 9:30 alle 13:30. Per questa mostra l’Assessorato alla Cultura ha collaborato con l’Associazione Futura, il Club Falconara, L’associazione Marinai d’Italia, il Circolo Cacciatori e Operai di Villanova, l’associazione Roberto Giri e la Pro Loco. Appuntamento dunque domani sera alle 21:30 al Centro Pergoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Guerra, mostra fotografica dedicata all'eroe falconarese Bruno Santarelli

AnconaToday è in caricamento