Omaggio a “Murtatela”: in mostra le opere del pittore anconetano Enrico Saviotti

La Confartigianato dedica una mostra antologica dell'artista nella rinnovata sala espositiva Cobianchi di Piazza Roma e invita i cittadini possessori di opere a prestarle per l'esposizione

Una precedente edizione di Choco Marche

La Confartigianato ricorda Enrico Saviotti, il celebre pittore anconetano, più noto con il soprannome di "Murtatela". In segno di omaggio, sarà allestita una mostra antologica dell’artista nella rinnovata sala espositiva Cobianchi di Piazza Roma.
La mostra sarà uno degli eventi del ricco programma della nuova edizione di Choco Marche, la festa del cioccolato giunta alla XII edizione che ogni anno Confartigianato organizza insieme a Camera di Commercio e Comune di Ancona.

"Nel programma di Choco Marche che  si terrà dal 22 al 24 novembre, dice il Presidente Provinciale Confartigianato  Valdimiro Belvederesi, abbiamo sempre inserito uno spazio dedicato all'arte e alla cultura. Quest'anno volevamo in qualche modo celebrare anche i 2.400 anni di Ancona:  lo facciamo, rendendo omaggio a uno degli anconetani più famosi, un artista conosciuto in mezzo mondo che ha lasciato un segno forte in questa città. Enrico Saviotti,  pittore autodidatta (1926 – 1984), ha celebrato nelle proprie opere il suo profondo amore per Ancona, tra vicoli e lungomare".

Sono già tante le opere fino a oggi raccolte per la mostra, ma per arricchire ulteriormente il ricordo di “Murtatela”, Confartigianato chiede il coinvolgimento di tutti gli anconetani che possiedono un'opera di Saviotti perché possano - ovviamente con tutte le garanzie del caso -  prestarle per 10 giorni alla mostra: “è anche un modo per valorizzarle, insieme al patrimonio culturale ed artistico della nostra realtà”.
Chi è disposto a partecipare a questa iniziativa, può prendere contatto con gli uffici della Confartigianato provinciale, chiamando il n. 071 2293208 o inviando una mail a: marta.pietroni@confartigianato.an.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno, disagi sulla tratta ferroviaria

  • Assiste all'esordio del figlio con l'Ascoli e poi si ricovera, la tenera lettera in ricordo di Roberto

  • Terribile frontale, nuovo bollettino: «Il bambino è ancora in condizioni critiche»

  • Schianto terribile a Posatora, tenta di evitare un gatto e si ribalta: è grave

  • Un male incurabile le ha spento il sorriso, la città piange Carla Fraboni

  • Vedere il figlio nel calcio professionistico, il sogno di papà Roberto si realizza prima di arrendersi alla malattia

Torna su
AnconaToday è in caricamento