rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Passetto

Nuoto: sabato 20 luglio torna la sfida del “Miglio del Passetto”

Sono attesi 250 nuotatori provenienti da tutta Italia dalle categorie juniores fino ai master 80 che affronteranno il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri)

Si svolgerà domani, sabato 20 luglio, nelle acque anconetane del Passetto, la ormai famosa gara di nuoto in mare “Miglio del Passetto”, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona in collaborazione con il Comune - assessorato allo Sport,  inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo.
In passato il mare dorico aveva ospitato “nuotate storiche” come l’attraversata del porto o del Passetto che poi si  sono evolute in questa gara, divenuta nazionale ed iscritta al calendario della federazione nazionale nuoto.

La manifestazione è talmente apprezzata dagli atleti che negli anni è diventata una delle più importanti competizioni di settore d’Italia e viene considerata come la “Milano-Sanremo” del nuoto. Sono attesi 250 nuotatori provenienti da tutta Italia dalle categorie juniores fino ai master 80 che affronteranno il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri).
La partenza sarà davanti agli ascensori del Passetto per un percorso quadrangolare con arrivo al punto di partenza. I concorrenti saranno divisi in tre gruppi, il primo con inizio del percorso alle 10 e gli altri a seguire.
La premiazione avrà luogo a partire dalle ore 14,00 in Piazza IV Novembre di Ancona (Passetto) alla presenza di varie autorità cittadine.

La manifestazione, richiede un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura sarà dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti, da sorvegliare dalla partenza all’arrivo, saranno predisposte lungo il percorso almeno venti imbarcazioni con giudici, subacquei di assistenza e medici di soccorso, inoltre saranno presenti alcuni sub in acqua, in prossimità dell’arrivo, per assistere i nuotatori più provati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto: sabato 20 luglio torna la sfida del “Miglio del Passetto”

AnconaToday è in caricamento