rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Quartiere Adriatico / Piazza Camillo Benso Cavour

Coldiretti Ancona, maximercato di Campagna Amica domenica 12 in Piazza Cavour

Una quindicina di stand proporranno olio, vino, miele, formaggi, salumi, confetture, verdure, vino di visciole, grappa di visciola, dolci, passiti, vino cotto, biscotti, legumi, porchetta

Appuntamento con le tipicità a km zero domenica 12 ottobre ad Ancona. In piazza Cavour torna il mercato di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti Ancona. Gli stand saranno aperti dalle ore 8 alle 21, con una quindicina di produttori, i quali proporranno olio, vino, miele, formaggi, salumi, confetture, verdure, vino di visciole, grappa di visciola, dolci, passiti, vino cotto, biscotti, legumi, porchetta.

In provincia di Ancona la rete promossa di Campagna Amica conta quasi un centinaio di punti vendita, tra mercati, agriturismi e strutture aziendali, dove si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.

I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti secondo la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. Gli effetti si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Ancona, maximercato di Campagna Amica domenica 12 in Piazza Cavour

AnconaToday è in caricamento