rotate-mobile
Eventi Osimo

“Il dovere della verità”: Marco Tarquinio e Filippo Nanni a Osimo

Ospiti della serata, alle 21 e 30 al Teatrino Campana, Marco Tarquinio, direttore del quotidiano cattolico Avvenire, e Filippo Nanni caporedattore centrale di Rai News24 che hanno parlato della verità della notizia

Per Marco Tarquinio, direttore del quotidiano cattolico “L'Avvenire”, è ancora possibile fare delle inchieste e in queste la verità è qualcosa che si deve raccontare piano piano, rispettando le persone che stanno dentro le storie che raccontiamo e lavorando con onestà. “Se c'è una cosa che non sopporto sono gli articoli con il titolo ad effetto dove la notizia arriva dopo diverse righe. Questo è sbagliato” ha detto Tarquinio.

Insieme al direttore dell'Avvenire ha parlato anche Filippo Nanni, caporedattore di Rai News24, che ha detto di come stia cambiando il tempo e il modo di raccontare la verità. “La tv è in grande trasformazione, mezz'ora di telegiornale è un tempo troppo biblico, la sera quando accendi si deve vedere quello che sta accadendo in quel momento perchè se no rischia di essere già troppo vecchio” ha spiegato Nanni.

Ma a volte non è solo la velocità di elaborazione delle notizie o la ricerca a tutti i costi del titolo troppo esclamativo che rischiano di modificare il modo di raccontare i fatti. Anche la propria linea di pensiero può influire: come si può conciliare quando i fatti si scontrano con questa? “Con i fatti non si litiga” ha detto Tarquinio, che sul finale ha anche parlato della figura di Papa Bergoglio, di cui “è fin troppo facile parlare perchè è un grande comunicatore, e il nostro giornale su molti temi assomiglia a quello che dice Papa Francesco” ha detto il direttore dell'Avvenire.

Per la foto si ringrazia Massimiliano Monti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il dovere della verità”: Marco Tarquinio e Filippo Nanni a Osimo

AnconaToday è in caricamento