rotate-mobile
Eventi

“Le Marche laboratorio culturale per il paese” idee a confronto alla Mole

Due giorni tra progetti, idee e prospettive, un confronto per analizzare 'il caso Marche' a cui prenderanno parte istituzioni, operatori culturali, enti e imprese culturali e creative, intellettuali ed economisti della cultura

Si avvicina l’appuntamento con “Cultura come risorsa/come valore 2.0 – Le Marche laboratorio culturale per il Paese”, il seminario che si terrà venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, all’auditorium Mole Vanvitelliana di Ancona.
“Un appuntamento per rendicontare quattro anni di attività - specifica l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini – mirati a fare della cultura l’ingrediente di una crescita non solo civile e morale, ma anche di occupazione e sviluppo per la comunità marchigiana”.

Due giorni intensi, tra progetti, idee e prospettive, un confronto vivace per analizzare ‘il caso Marche’ a cui prenderanno parte istituzioni, operatori culturali, enti e imprese culturali e creative, intellettuali ed economisti della cultura.

Tre le sessioni, introdotte venerdì dalla proiezione del video: ‘Cultura come risorsa, come valore. Un viaggio nel cuore delle Marche’: apre alle 9,30 “Una legislatura per la cultura: resoconto e prospettive”; nella seduta pomeridiana, dalle ore 15, si discuterà di “imprese culturali e creative: un investimento strategico nella programmazione europea 2014-2020” e poi sabato 1 marzo la sessione “Marche-Italia: la cultura come buone pratiche e priorità per lo sviluppo del Paese” con l’intervento del presidente e assessore al Turismo della Regione, Gian Mario Spacca, dal titolo “Investire su cultura e turismo: un patto tra le istituzioni”.

Tra i nomi che prenderanno parte ai lavori: Alessandro Leon, Valeriano Balloni, Fabio Renzi, Luca Dal Pozzolo, Claudio Bocci, Aldo Bonomi, Roberto Pisoni, Carlo Degli Esposti.
Le conclusioni di sabato sono affidate all’Europarlamentare Silvia Costa.

Info: www.cultura.marche.it; www.musei.marche.it e canali social della Regione Marche Musei Facebook e Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Le Marche laboratorio culturale per il paese” idee a confronto alla Mole

AnconaToday è in caricamento