rotate-mobile
Eventi Palombare / Via Artigianato

Apre anche ad Ancona la “Bottega Italiana”, ecco la storia di Barbara

La storia "anti-crisi" di Barbara Pergolini: dal licenziamento all'apertura di una "casa" dei prodotti agricoli del territorio, che propone anche corsi di cucina con ingredienti made in Italy e iniziative culturali

Visite nelle aziende agricole alla scoperta dei cibi che si portano in tavola, corsi di cucina con ingredienti made in Italy e campagne di sensibilizzazione sulla stagionalità e la prevenzione attraverso la sana alimentazione. Sono alcune delle iniziative che saranno promosse dalla Bottega Italiana di Ancona, una vera e propria “casa” dei prodotti agricoli che sarà inaugurata giovedì 11 aprile, ad Ancona.

L’appuntamento è alle ore 10.30 in via dell’Artigianato 3/C, nella zona Palombare del capoluogo dorico. Vi prenderanno parte l’arcivescovo di Ancona, Monsignor Edoardo Menichelli, il presidente della Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, gli imprenditori agricoli coinvolti e la promotrice dell’iniziativa, Barbara Pergolini, giovane anconetana con una storia tutta da raccontare.

LA STORIA. Dopo essere stata licenziata, Barbara Pergolini non si è persa d'animo e si è ingegnata per trovare un altro lavoro. Alla fine ha deciso di provare a trasformare in una vera e propria attività il suo hobby di girare per le campagne alla ricerca di prodotti di qualità. Un’opportunità resa possibile dal progetto Bottega Italiana, promosso dalla Coldiretti nell’ambito della Filiera agricola italiana. Dopo un intenso lavoro di preparazione e molti sacrifici (i mobili, ad esempio, sono stati costruiti in casa per abbattere le spese) ecco dunque giunto il momento dell’inaugurazione. Un evento tanto più significativo in un momento di profonda crisi segnata dalla chiusura di centinaia di attività.

Nella Bottega, caratterizzata dallo slogan “Mangio ergo sum”, si possono trovare esclusivamente prodotti delle aziende agricole, con in più la possibilità di farseli cucinare sul posto. Il tutto accompagnato da una serie di iniziative a carattere gastronomico-culturale.
All'inaugurazione interverranno anche il presidente di Coldiretti Ancona, Emanuele Befanucci, e Michele Errico, della Fondazione Campagna Amica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre anche ad Ancona la “Bottega Italiana”, ecco la storia di Barbara

AnconaToday è in caricamento