rotate-mobile
Eventi

Terzo appuntamento con la Scuola di filosofia: “Cos’è la grandezza d’animo?”

Con Giancarlo Galeazzi, venerdì alla facoltà di Economia si parlerà della magnanimità (grandezza d'animo) come virtù personale e insieme civile, come virtù religiosa e insieme laica

Nell’ambito della diciottesima rassegna “Le parole della filosofia”, il terzo appuntamento della “Scuola di filosofia” con  il prof. Giancarlo Galeazzi alla Facoltà di Economia (ex Caserma Villarey) si terrà venerdì 11 aprile alle ore 17,30 nell’aula A1, gentilmente concessa dalla Università Politecnica delle Marche.

“Alla ricerca delle virtù perdute” potrebbe essere denominato questo ciclo di incontri filosofici, organizzato dal Comune di Ancona, dalla sezione dorica della Società Filosofica Italiana e dall’Associazione Ventottozerosei di Ancona.

Dopo le conversazioni, seguite da un folto e attento pubblico, dedicate alla bontà d’animo (mitezza) e alla forza d’animo (resilienza), venerdì sarà la volta della magnanimità (grandezza d’animo) come virtù personale e insieme civile, come virtù religiosa e insieme laica.

Tale  polisemia sarà al centro della riflessione di Galeazzi, il quale sottolinea che “di animi grandi ha bisogno la società nelle sue diverse espressioni: civili ed ecclesiali, in particolare quando si è in presenza di una grave crisi valoriale, come quella attuale, il cui superamento richiede persone che abbiano un forte senso dell’onore e della dignità. Certo - aggiunge Galeazzi - non si deve confondere la magnanimità con la presunzione o l’altezzosità; la si deve invece cogliere come alternativa alla pusillanimità e alla meschinità”.

E’ questa la lezione che da Aristotele allo stoicismo, dalla Bibbia al Corano, da Tommaso d’Aquino a Ignazio di Loyola, da Salvatore Natoli (ospite della rassegna filosofica il prossimo 24 aprile) a Papa Francesco risulta oggi di particolare attualità, per cui  l’incontro si preannuncia di grande interesse e con possibilità di dibattito.

L’ingresso è libero. Info: 071.2225019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo appuntamento con la Scuola di filosofia: “Cos’è la grandezza d’animo?”

AnconaToday è in caricamento