Cultura: la Fondazione Pergolesi Spontini al Salone del Libro di Torino 2013

L'istituzione culturale presenterà i primi due volumi dell'Edizione nazionale e la serie completa dei sei dvd e delle opere di Giovanni Battista Pergolesi

La Fondazione Pergolesi Spontini sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino 2013 per presentare i primi due volumi dell’Edizione nazionale e la serie completa dei sei dvd e delle opere di Giovanni Battista Pergolesi.

Ospite dello Stand della Regione Marche nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere - j10 - k09, a cura di Giunta Regionale e Assemblea Legislativa per valorizzare le migliori espressioni creative delle Marche, l’azienda culturale jesina presenterà nella giornata di SABATO 18 MAGGIO alle ore 17,45 i sei dvd dell’edizione integrale delle opere di Giovanni Battista Pergolesi allestite a Jesi durante le Celebrazioni per i 300 anni della sua nascita, ed inoltre i primi due volumi “Stabat mater” e “La fenice sul rogo ovvero La morte di San Giuseppe” di Pergolesi a cura dell’Edizione Nazionale delle opere di G.B. Pergolesi, della Fondazione Pergolesi Spontini e da G. Ricordi & C.

Interverranno il Prof. Claudio Toscani, Direttore del Centro Studi Pergolesi e del Comitato Editoriale dell’Edizione Nazionale, il Prof. Renato Di Benedetto, Presidente dell’Edizione Nazionale, e Pietro Marcolini, Assessore regionale alla Cultura.

Con l’uscita in questi giorni dell’opera “Lo frate ‘nnamorato”, in dvd e blu-ray disc per la casa discografica Arthaus Musik, si completa la serie dei DVD dell’integrale delle opere del grande compositore allestite a Jesi tra il 2009 ed il 2011. Nei sei dvd sono raccolti i quattro drammi, le due commedie ed i due intermezzi di Pergolesi. Per l’etichetta tedesca Arthaus Musik, sono state pubblicate in dvd e blu-ray disc le opere “Lo frate ‘nnamorato”, “L’Olimpiade”, “La Salustia”, “Il Flaminio”, e “Il Prigionier Superbo” con l’intermezzo in due parti “La serva padrona”, con sottotitoli in inglese, francese, tedesco, spagnolo, coreano ed italiano. Completa la discografia delle Celebrazioni il dvd di “Adriano in Siria” con l’intermezzo in due parti “Livietta e Tracollo”, pubblicato dalla Opus Arte di Londra con sottotitoli in inglese, francese, tedesco, spagnolo ed italiano.

L’Edizione nazionale delle opere di Giovanni Battista Pergolesi, istituita nel 2009 nel quadro delle celebrazioni del Terzo Centenario della nascita del musicista, dal 2012 ha iniziato a pubblicare il corpus integrale dell’opera pergolesiana in edizioni critiche rispondenti sia alle esigenze dello studioso che si accosta alla partitura con gli intenti della moderna ricerca scientifica, sia a quelle dell’esecutore che intende riportare in vita le opere di Pergolesi servendosi di un’adeguata prassi esecutiva. Mette a frutto l’imponente lavoro di ricerca intrapreso in sede internazionale circa la metà del secolo scorso, che ha permesso non solo di espungere da quel corpus una gran quantità di opere falsamente attribuite ma anche di restituire al suo autore alcune opere importanti rimaste fin allora ignorate, e di ricostruire così l’immagine storicamente attendibile di un genio troppo a lungo oscurato dalla sua stessa fama. Si avvale, nella raccolta e nel censimento delle fonti, della collaborazione del Centro Studi Pergolesi dell’Università di Milano.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Omicidio di Osimo, «avevo fatto uso di droga»: Andreucci resta in carcere

    • Incidenti stradali

      Incidente stradale, malore al volante: muore un uomo

    • Incidenti stradali

      Incidente sull'asse, muore un appuntato della Guardia di Finanza: papà di 2 bimbi

    • Cronaca

      Furto da Gisa, nel suo furgone i capi d'abbigliamento rubati: fermato un 48enne

    I più letti della settimana

    • Che faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 19 al 21 maggio

    • Drag Queen show all'U-Bahn: le selezioni Marche-Abruzzo 2017 tra tacchi, trucco e paillettes

    • Teatro e beneficenza, la storia di Mina sul palco di Maiolati Spontini

      Torna su
      AnconaToday è in caricamento