rotate-mobile
Eventi

“Mercato Europeo”: 130 espositori per la kermesse del commercio ambulante

Le bancarelle provengono da tutta Europa e dall'Italia e saranno posizionate tra piazza Cavour, dove saranno istallate le attività di somministrazione, e corso Garibaldi dove sono previste le attività del commercio

ANCONA – E' stato presentato a Palazzo degli Anziani di Ancona il primo Mercato Europeo in Ancona che si terrà nel centro storico di Ancona, tra corso Garibaldi e piazza Cavour, da venerdì 31 ottobre, fino a domenica 2 novembre. Si tratta di una mostra mercato, come da normativa regionale, per la vendita di prodotti alimentari, e non, con i banchi di vendita che saranno aperti dalle ore 9 della mattina alle 23 della sera.

Le bancarelle provengono da tutta Europa e dall'Italia e saranno posizionate tra piazza Cavour, dove saranno istallate le attività di somministrazione, e corso Garibaldi dove sono previste le attività del commercio. Il Mercato sarà organizzato per aree nazionali e si configura come un percorso ideale tra le Nazioni attraverso allestimenti di grande impatto visivo. Gli espositori saranno circa 130 e sotto il profilo merceologico un 30% sarà alimentare, un 60% del settore non alimentare mentre il restante 10% è costituito da operatori che effettuano somministrazione.

Il format ha già riscosso grandi consensi in numerosissime altre città italiane e si presenta ad Ancona con grandi aspettative come è stato evidenziato nel corso della conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Fiva Confcommercio Nazionale Giacomo Errico, il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia Marche e Marche Centrali Massimiliano Polacco e il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli.  

“Si tratta di un evento unico – commenta il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali prof.Massimiliano Polacco –, che noi di Confcommercio abbiamo voluto fortemente perché rappresenta una grande opportunità per il territorio e per la città di Ancona. E' un grande mercato europeo che è il frutto di una strettissima selezione delle merci e dei commercianti, una garanzia di qualità incredibile e dunque un'occasione unica per chi vuole acquistare prodotti di eccellenza europei ed italiani”.

“Il 'Mercato Europeo in Ancona 2014' non sarà solo l'evento commerciale in sé – continua Polacco –, ma anche rivitalizzazione del centro storico grazie al flusso di migliaia di persone ed indotto per tutte le attività commerciali coinvolte, per i pubblici esercizi e per gli alberghi che ospiteranno gli espositori”.

Forte anche il messaggio sociale che emerge dall'incontro degli operatori italiani con quelli europei nel tentativo di accrescere l'integrazione culturale facendo convivere al meglio le differenze. Ed è proprio grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Detto ciò non resta che vivere questa nuova esperienza, unica nelle Marche, per cui siete tutti invitati al Mercato Europeo di Ancona.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mercato Europeo”: 130 espositori per la kermesse del commercio ambulante

AnconaToday è in caricamento