rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Porto

Festa del Mare e Regata del Conero per la prima volta insieme

Arrivate la prima alla 32^ edizione, la seconda alle 15^, queste due manifestazioni così tanto care ad Ancona quest'anno per la prima volta stringono un sodalizio che fa sentire ancora più forte il richiamo del mare

Si è svolta giovedì mattina presso il Comune di Ancona la conferenza stampa di presentazione della Festa del Mare e della Regata del Conero.
Arrivate la prima alla 32^ edizione, la seconda alle 15^, queste due manifestazioni così tanto care ad Ancona quest’anno per la prima volta stringono un sodalizio che fa sentire ancora più forte il richiamo del mare nel capoluogo di Regione.

Stella Maris, organizzatrice della Festa del Mare, e Marina  Dorica, organizzatrice della Regata del Conero, si sono sedute con i loro rappresentati questa mattina ad un tavolo condiviso con tutti gli altri soggetti che hanno lavorato insieme e che si sono impegnati in prima persona per portare a compimento questa sinergia, che già l’anno scorso proprio in occasione della presentazione della Festa del Mare ci si era riproposti di creare.

Oltre al Presidente di Stella Maris, Carlo Mancini, e a Presidente e Direttore di Marina Dorica, rispettivamente Moreno Clementi e Leonardo Zuccaro, a parlare di Festa del Mare e Regata del Conero c’erano il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il Commissario dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, Don Dino, vera anima della Festa del Mare ed ex presidente di Stella Maris, l’Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara, per la Capitaneria di Porto di Ancona, l’Assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti, l’Assessore al Porto del Comune di Ancona, Ida Simonella, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca, e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi.

In questo clima collaborativo si inseriscono anche le parole dell’Ammiraglio Ferrara, alla sua prima Festa del Mare: “Abbinare la celebrazione religiosa all’evento sportivo avrà di certo un effetto moltiplicatore e noi della Capitaneria di Porto saremo lì a vigilare sulla sicurezza e sulla riuscita di questi due grandi eventi”.

IL PROGRAMMA.

5-6 e 7 settembre saranno i tre giorni dedicati a questi due grandi eventi molto vissuti in città, che fanno parte della tradizione anconetana e che mettono il mare al centro della collettività.

La tre giorni marinara si inaugurerà il 5 settembre alle ore 17.30 con l’apertura della 15^ Edizione della Regata del Conero presso Marina Dorica, dove verranno anche presentate ed aperte al pubblico due mostre: quella fotografica di Gaspare Silvestri e quella di pittura ‘Il Mare’ curata dall’Associazione Le Muse.

Sabato 6, spazio alla cultura con la presentazione dei libri ‘Il galateo del mare’ di Leonardo Zuccaro, ‘La climatologia dell’area medio adriatica – L’influenza del Conero’ di S. Bugarini e R. Romagnoli e ‘Le nove parallele’ di Vittorio Boerio.

In serata a partire dalle 22.30 lo spettacolo di pizzica salentina ‘Incantatori di Tarante’ nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo.

Ma sarà domenica 7 il vero e proprio clou con la Festa del Mare e la Regata del Conero e fare da padrone e ad attirare su di se tutte le attenzioni. La zona del porto di Ancona ed il Passetto saranno le due location protagoniste. A San Ciriaco si terrà infatti alle ore 10.30 la Santa Messa; il programma della festa del mare continuerà poi con il corteo e l’imbarco – ore 16.00 – per la Processione in mare. I festeggiamenti continueranno poi con la celebrazione a terra, i saluti e la musica. Grazie all’Assessorato per i Servizi Sociali del Comune di Ancona sarà garantito il servizio di interpretariato nella lingua dei segni (LIS) per le persone non udenti, durante i saluti delle autorità.

Sarà allestita anche la mostra fotografica ‘Uomini di mare’ di Paolo Zitti. I partecipanti saranno allietati da degustazioni dei prodotti del mare e dallo spettacolo pirotecnico delle ore 21.

Dopo la celebrazione religiosa tenuta da Mons. Menichelli, le campane del Duomo daranno il via alla Regata del Conero: lo start sarà al Passetto, mentre la premiazione è in programma per le 18.30 a Marina Dorica.

La Festa del mare di Ancona e la Regata del Conero godono anche del patrocinio e collaborazione di: Comune di Ancona, Regione Marche, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Camera di Commercio, il Welfare della Gente di Mare Comitato Territoriale di Ancona, e tutti gli operatori portuali- Piloti, Gruppo Ormeggiatori, Cooperativa Pescatori, Fulmar Barcaioli.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Mare e Regata del Conero per la prima volta insieme

AnconaToday è in caricamento