rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Corinaldo

Corinaldo: l’11 e il 12 arriva la “Rievocazione della Trebbiatura”

Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 agosto a Corinaldo la prima "Rievocazione storica della Trebbiatura e Aratura", dove tradizione e storia agricola si uniscono nella festa

Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 agosto a Corinaldo la prima “Rievocazione storica della Trebbiatura e Aratura”, un appuntamento patrocinato dal Comune di Corinaldo che vede la compartecipazione della Pro Loco, del Moto Club Matti di Corinaldo, della Cia, della Copagri, della Coldiretti Marche, della Psb e dell’Agromeccanica Giulioni.

L’evento si svolgerà appunto in località San Domenco presso l’Agromeccanica Giulioni. Fra cultura e divertimento, il programma della “Rievocazione storica della Trebbiatura e Aratura” prevede diversi appuntamenti. Si parte sabato pomeriggio alle 17.30 con il seminario “La storia del grano” dove interverranno il sindaco di Corinaldo Matteo Principi, Faustino Giulioni dell’Agromeccanica, il Dottor Dott. Giuseppe Tribello della Società Produzione Sementi S.p.a che relazionerà su “Il grano: storia e Innovazione”, il Presidente Provinciale CIA Evasio Sebastianelli con un intervento su “La PAC 2013/2020”, il Presidente Provinciale Coldiretti Maurizio Monnati che parlerà di “Dal grano alla pasta 100% italiana” e infine il Presidente Provinciale Copagri Stefano Brocani che concluderà con un intervento su “Quale futuro per la cerealicoltura?”.
Alle 19.00 ci sarà la “Rievocazione storica dell’aratura e della trebbiatura” e alle 19.30 verranno aperti gli stand allestiti dalla Pro Loco. Alle 21.00 si balla con gli “Alter Ego” e alle 22.00 si apre lo spazio per i più giovani curato dal Motoclub “Matti di Corinaldo”.

Tanti appuntamenti anche per domenica 12 agosto. Alle 09.00 si svolgerà la Santa Messa all’aperto celebrata dal Parroco con la benedizione delle macchine agricole. Alle 16 torna la “Rievocazione storica della Trebbiatura e dell’Aratura”. Grande spettacolo alle 16.30 con l’apertura della gimkana con la trattrice Fiat 18 grazie al Motoclub di Corinaldo e alle 21.00 ci sarà la premiazione della squadra A.S.D. “Ruzzola Corinaldese”, 1° classificata al Campionato Nazionale di Ruzzola - Cat. A e della squadra A.S.D. “Corinaldo 1”, 3° classificata al Campionato Nazionale della Ruzzola - Cat. B - anno 2012.

Ma non finisce qui. Durante i due giorni di festa si potranno ammirare una mostra fotografica sulla battitutra, l’esposizione di mezzi agricoli d’epoca e moderni e l’esposizione di moto d’epoca. Ci saranno i mercatini di prodotti tipici di “Corinaldo Tipica” e i giochi sull’Aia.
L’appuntamento dunque è per sabato e domenica 11 e 12agosto a Corinaldo, in Località San Domenico per la prima edizione della “Rievocazione storica della Trebbiatura e Aratura”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corinaldo: l’11 e il 12 arriva la “Rievocazione della Trebbiatura”

AnconaToday è in caricamento