Progetto Energicamente, la Festa dell'Energia il 16 maggio alla Cittadella

  • Dove
    Parco della Cittadella
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 15/05/2015 al 16/05/2015
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Due giornate di festa all'insegna dell' “Energia”  per suggellare un lavoro di mesi condotto con alunni e studenti delle Marche, di Abruzzo e Toscana, per sensibilizzarli e informarli sul tema delle energie rinnovabili e dei comportamenti corretti da seguire.

E' quanto ha promosso Prometeo Estra al Teatro delle Muse e al parco della Cittadella,  in collaborazione con Legambiente, Comune di Ancona e Giunti progetti educativi,  per venerdì 15 e sabato 16 maggio ad Ancona a conclusione del progetto “EnergicaMente” che ha coinvolto 1300 studenti nelle Marche, 24 classi in provincia di Ancona e 8 nel territorio comunale.

Obiettivo del progetto- sottolineato dal presidente di Prometeo Estra, Marco Gnocchini, dagli assessori Paolo Marasca e Stefano Foresi e da Andrea Bagalini di Legambiente-   è diffondere una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica, coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie sulle energie rinnovabili e sull’uso razionale dell’energia in ambito domestico.  E tutto ciò si è cercato di farlo attraverso una serie di lezioni in classe, cui ha fatto seguito la diffusione di un questionario tra le famiglie (700 le copie restituite compilate)  e l'attivazione di un gioco online destinato ai ragazzi.  

“Prometeo- riferisce il presidente Gnocchini- ha dato vita ad un progetto culturale  straordinario legato al territorio, investendo nella formazione, nella educazione ambientale, nell'educazione alla cittadinanza.  Tutto ciò ha un ritorno in termini di consapevolezza e rimbalza nelle famiglie.  Gli assessori, ringraziando i volontari delle associazioni che portano avanti questi e tanti altri progetti,  hanno espresso piena approvazione per una iniziativa “che risponde ad una necessità impellente, quella di comunicare ciò che la ricerca sta producendo.  E i giovani sono la front-line, i primi ricettori delle novità”. I ragazzi sono i consumatori del futuro- fa eco  Bagalini di Legambiente-   e vanno preparati, proporzionalmente all'età, con iniziative ludico-informative”

Ma cosa succederà il 15 e il 16 maggio? La prima giornata è dedicata alle premiazioni:  tre saranno le classi premiate nelle Marche. La prima classificata con un tablet, la seconda con una videocamera, la terza con una fotocamera. La giornata del 16 invece consiste in una grande festa ad Ancona presso il Parco della Cittadella - “un parco pubblico amatissimo dagli Anconetani e da valorizzare ulteriormente” (Foresi),  in collaborazione con il Comune di Ancona. La festa è aperta a tutta la cittadinanza, ma un particolare invito  è rivolto a tutte le scuole, che abbiano, o meno, aderito al progetto Energicamente.

Di seguito il programma delle due giornate, finalizzato attorno alle tematiche energetiche ed ambientali.

Venerdì 15 Maggio 2015
Premiazione Concorsi EnergicaMente Ancona - Teatro Muse –Ridotto
Ore 9,30 Saluti del Presidente di PROMETEO e delle autorità cittadine 
Ore 10,00 Premiazioni Concorso “Ri-Energy” rivolto alle famiglie e ai ragazzi delle scuole Elementari e medie aderenti alla Campagna “EnergicaMente” 
Ore 10,00 Premiazione Concorso “Green Pirates” rivolto alle scuole elementari e medie aderenti alla Campagna “EnergicaMente”

PROGRAMMA evento festa dell’ENERGIA:
Sabato 16 Maggio 2015 Ancona – Parco della Cittadella

Ore 10,00- 19,00
Punto informativo PROMETEO - distribuzione gadget 
“ECO-Laboratori” - laboratori ed attività didattiche per bambini e ragazzi sui temi dell’energia, a cura di Legambiente  “Energioca” – il grande Gioco dell’Oca da piazza 
“PROMETEO ESTRA SPORT CLUB - L’Energia dello sport” - Giochi e attività nel parco con la partecipazione delle Associazioni sportive del circuito Prometeo
1.Percorso MTB in collaborazione con l’associazione ciclistica di Recanati
2.Spazio equitazione con Pony in collaborazione con il pony village cittadella
3.Dolphins Ancona (prova a giocare a rugby e spettacolo delle cheerleaders)
4.Cetro salesiani Ancona (spazio basket e Calcio e 5)
Aquilonisti - “Festa degli aquiloni” - esperimenti di volo ascensionale e esibizione di aquiloni acrobatici, a cura di PM Model
Ludobus - Ludobus legno giocando - per giocare come si faceva “una volta” e per trasformare strade, piazze, lungomari, aree verdi e qualsiasi altro spazio in luoghi di gioco e divertimento.
Due spettacoli artisti di strada 
Brainstorming
Ore 11,00 e  ore 17.00
Spettacolo “Brainstorming” Teste nella Tempesta! - Di Piero Massimo Macchini e Francesco Niccolini con Piero Massimo Macchini: quaranta minuti un filo sottile riporta in scena, tutti insieme e tutti protagonisti, alcune delle grandi star del mondo musicale, dello spettacolo e dell'arte, in un caleidoscopio di colori ed emozioni, acide e comiche, funky e rock, suadenti e disastrose, tutte insieme, come insieme si presentano bambini neonati, pittori, attori, cantanti, personaggi da fumetto, da Marilyn Monroe a Elvis Presley, da Bob Marley a Michael Jackson, da Superman all'ultima bellissima Miss Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • BiANCONAtale: tornano le luci, l'albero e l'attesa ruota. Ecco prezzi e dettagli

    • dal 23 al 25 novembre 2019
    • varie

I più visti

  • Premio La Guglia d'Oro 2019: il programma degli spettacoli

    • Gratis
    • dal 2 al 22 novembre 2019
    • Cinema/Teatro ARISTON
  • Fotografiamo Ancona: al via la mostra del primo concorso fotografico di Ankon nostra

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 7 al 21 novembre 2019
    • Informagiovani Ancona (underground)
  • Fiorella Mannoia in concerto: il "Personale tour" tocca le Muse

    • 20 dicembre 2019
    • Teatro delle Muse
  • BiANCONAtale: tornano le luci, l'albero e l'attesa ruota. Ecco prezzi e dettagli

    • dal 23 al 25 novembre 2019
    • varie
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento