rotate-mobile
Eventi

Ancona compie 2400 anni: ecco il programma dei festeggiamenti per il 4 maggio

Diverse le location delle cerimonie e degli altri eventi previsti: la cattedrale di san Ciriaco- palazzo degli Anziani (piazza Stracca)- Teatro delle Muse (piazza della Repubblica) e piazza del Plebiscito

Prenderanno avvio sabato 4 maggio, festa del Patrono di Ancona, San Ciriaco, le celebrazioni della ricorrenza del 2400° anniversario della fondazione della città. Diverse le location delle cerimonie e degli altri eventi previsti: la cattedrale di san Ciriaco- palazzo degli Anziani (piazza Stracca)- Teatro delle Muse (piazza della Repubblica) e piazza del Plebiscito.

Al mattino dopo la deposizione di un mazzo di fiori  sulla tomba di San Ciriaco,  alle ore 10, 30 verrà celebrata  la Santa Messa al Duomo da S.E. Il Cardinale Stanislaw Rylko , presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Al termine della celebrazione sul sagrato Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona, benedirà  la bandiera cittadina che verrà successivamente trasferita in corteo con la partecipazione di tutte le massime autorità  civili, religiose e militari fino a piazza Stracca, davanti al Palazzo degli Anziani, dove si svolgerà la cerimonia dell'alzabandiera.  A quel punto verranno rivolti i saluti augurali alla città  dalle Autorità presenti:  il Commissario straordinario del Comune, Antonio Corona, il Prefetto di Ancona, Alfonso Pironti, il Commissario straordinario della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande e il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca
Nel pomeriggio gli appuntamenti si terranno nello spazio antistante il Teatro delle Muse dove si susseguiranno (al termine della classica tombolata di San Ciriaco organizzata dalla Croce Gialla), eventi di musica, canto e spettacolo.  
Si comincerà con l'esibizione delle corali cittadine, riunite insieme per la prima volta  con il coordinamento dell'associazione Amici della Lirica.  
In programma performance delle corali  Federico Marini, Giovan Ferretti, Orfeo Burattini, Quinti Curzi, Vincenzo Cruciani, Insieme Cantando .   In scena circa 90 elementi, un evento davvero unico nella storia cittadina, diretti dal M.° Luigi Marinelli.    Soprani:  Margherita Hiben, Heewon Joo, Kyungun Park, Jiwon Shim

Tenori:  Stefano Stella, Myoung Hwan Chung
Baritoni:  Davide Bartolucci, Hyunseok Park
Pianista Silvia Ercolani
Saranno proposte arie d'opera di compositori quali Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini e Bizet;  non mancherà il celebre coro del “Nabucco”, “Va pensiero”.

A seguire una suggestiva esibizione in costume del gruppo Simmachia Ellenon, un’associazione storico culturale di Fano che si dedica alla rappresentazione della cultura della Magna Grecia e alla creazione di eventi di Storia viva quali rievocazioni di battaglie, di antichi riti ed usanze quotidiane dell'epoca. Si preannuncia uno spettacolo inedito e di grande suggestione.

Per concludere – attorno alle ore 22,00-  verranno spente le candeline di una grande e multipla torta  di compleanno realizzata per l'occasione dagli istituti alberghieri della nostra regione.  Assaggi delle torte verranno distribuiti a tutti i presenti.

A seguire, dalle ore 23,00 in avanti, la vicina piazza del Plebiscito ospiterà un Dj set con Warehousedj, con musiche dance a partire dagli anni Settanta.  Ballo e divertimento assicurato per tutti!
 
Le celebrazioni dell'anniversario della città di Ancona, che si svolgeranno da domani fino alla fine del 2013,  avvengono sotto l'Alto patronato del Presidente del Presidente della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona compie 2400 anni: ecco il programma dei festeggiamenti per il 4 maggio

AnconaToday è in caricamento