rotate-mobile
Eventi Falconara Marittima

Falconara torna al Medioevo con “Lo Castello Antiquo”, il 16 e 17 marzo

Una due giorni dedicata al folklore e alla tradizione, una novità assoluta per il borgo di Falconara Alta che verrà invaso da dame e cavalieri, giullari e musici, sbandieratori e falconieri

Falconara viaggia nel tempo e torna ai fasti medievali. L’associazione Iride organizza infatti, con il patrocinio del Comune, “Lo Castello Antiquo: una due giorni dedicata al folklore e alla tradizione”. Una novità assoluta per il borgo di Falconara Alta che verrà invaso da dame e cavalieri, giullari e musici, sbandieratori e falconieri.

“La memoria delle origini e delle tradizioni accresce il senso di appartenenza ad una comunità e l’amore per la propria terra – spiega il vicesindaco Clemente Rossi - Sarà un modo per ripercorrere la tradizione del secolo scorso di cui ci sono testimonianze importanti della processione del Corpus Domini, legata alla tradizione contadina della battitura del grano, che da Falconara Alta si snodava nei centri rurali del circondario”.

L’appuntamento è per sabato 16 marzo (dalle 14 alle 24) e domenica 17 marzo (dalle 10 alle 24) al Castello e Borgo Antico di Falconara Alta. L’ingresso alla festa è libero ed è gradito l’abito medievale. Per favorire l’accesso al pubblico e garantire un’area di sosta capace di ospitare i visitatori l’Amministrazione comunale, che limiterà la viabilità a Falconara Alta per lon svolgimento della festa, invita a parcheggiare nella zona dello Stadio Roccheggiani/Pala Badiali.
Per l’occasione è stato organizzato infatti, in collaborazione con l’Auser, un servizio gratuito di bus navetta dalle 15,30 alle 24. Partenza al Pala Badiali e arrivo in via VIII Marzo. Saranno impiegati 3 mezzi da nove posti che faranno corse continue. Oltre al personale della Polizia Municipale, viabilità e assistenza ai visitatori saranno garantiti anche dai volontari dei Vigili del Fuoco e del Gruppo Comunale di Protezione civile.

Si parte sabato 16 alle 16 in piazza Carducci con la rievocazione storica. Previsti: corteo, sbandieratori, falconieri, duelli, danze e Mostra&mercato dell’Antiquariato. Per tutto il pomeriggio si potranno rivivere le atmosfere dell’epoca con il corteo storico  e le sfide degli Armati dell’Antica Marca nel Campo Medioevale.

Il clou della giornata, sarà il concerto di musica celtica dei “Mortimer Mc Grave” alla corte del castello. Una vera chicca per gli amanti del genere. In costumi tipici e con gli strumenti tradizionali dalle 21,30 alle 23, il gruppo che ha suonato nei principali festival di musica celtica in Italia, trascinerà il vulgus con le sue melodie popolari. Tra lambicchi millenari, ricette alchemiche e sortilegi ecco comporsi lo spirito guerriero del clan Mc Grave: un poderoso tornado sulla terra marchigiana. “Uno spettacolo per stomaci forti – assicurano gli organizzatori – impossibile da dimenticare”. Il prezzo del biglietto è di 5 euro comprensivo di una consumazione al Chiosco dello Pozzo.

Da non perdere, domenica 17, il banchetto medievale nella taverna “Le Grotte dei Cortesi” in via Fanirelli. Alle 13  tutti a tavola, obbligatoria la prenotazione (3281275133 oppure 3333077484 chiamare ore pasti). In una cornice caratteristica tra profuni e musica del medioevo si potranno gustare piatti genuini dagli ‘antiqui sapori’ e tipicità locali: erbaggi e zuppe, papacchiane de polenta al sugo de anatra, porco laccato al miele con frutta secca, salse afrodisiache e tante altre specialità.

 Per smaltire dopo l’abbuffata grandi e piccini si potranno smarrire tra i vicoli del borgo antiquo in festa. Alle 16 andrà in scena la rievocazione storica “Il saccheggio della Compagnia di Ventura di Fra’ Moriale” e il centro storico attorno al castello sarà invaso da  da giochi, artisti, musicisti e personaggi medievali. Non solo. Grandi e piccini potranno cimentarsi, oppure accontentarsi di assistere, alle gare popolari a premi, aperte a tutti. Gran finale alle 21,30 con lo spettacolo del fuoco “la roda de fuego” (piazza Carducci e Corte del Castello). L’associazione Culturale Circateatro di Urbino infiammerà la piazza (e mai come questa volta l’espressione fu più appropriata) con elementi di acrobatica circense, arti marziali e teatro-danza mescolati a Fuoco-Giocoleria. Il tutto cadenzato dai ritmi delle percussioni.

Ma non finisce qui. In entrambe le date infatti sarà una continua sorpresa imbattersi in gare di tiro con l’arco o teatri per bambini, in musici e artisti di strada o in botteghe di antichi mestieri, osterie, mercatini, mostre e ‘magia’: nel giardino pensile del castello sarà possibile immortalare in un istante (con un click dell’Angelicus Foto Doratum) un ricordo della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara torna al Medioevo con “Lo Castello Antiquo”, il 16 e 17 marzo

AnconaToday è in caricamento