Festa della vongola: piatti tipici, musica e cultura

FALCONARA - 5° grande edizione della Festa della vongola, tipica sagra di Falconara M.ma progetto e organizzazione dell’Associazione Culturale IRIDE , in collaborazione con il Comune di Falconara M., la Proloco e la Confartigianato della Provincia di Ancona.

Stand gastronomici con piatti tipici a base di vongole e pesce dell’Adriatico, a cura del Ristorante Paradiso di Falconara: insalatina mare, tagliolini alle vongole, guazzetto di vongole e zuppa di cozze con crostini, gnocchi fatti a mano con vongole, gamberetti e zucchine, spiedini di gamberi e calamari, frittura mista di pesce. Ma anche, per chi non gradisse il pesce, lasagne tradizionali, pasta al pomodoro, fritteria, crescia sfogliata ripiena anche vegetariana.

La manifestazione prevede un ricco programma con cabaret, gruppi live, DJ musica disco,orchestre spettacolo, esibizioni di danza, un mercatino artigianale e artistico a tema marinaro, l’angolo di degustazione dei vini ( Enoteca Paolinelli e Bar Rococò) gelato artigianale ( Gelatomania)  Luna Park con tanti giochi per i bambini, tra cui la grande novità italo-americana: il roller- ball nella piscina gonfiabile. Mostra fotografica di stampe sulla marina e antichi mestieri legati al mare di Falconara a cura del Circolo Fotografico Il Diaframma.

Anche quest’anno, nella giornata della domenica 2 agosto lungo il litorale rievocazioni storiche legate alle tradizioni marinare di Falconara , quali la pesca della tratta o sciabica e il palio delle batane e non solo…i quartieri di Falconara si sfideranno nel palio “ Lui & Lei in canoa” da Villanova a Palombina Vecchia, lungo tutto il litorale falconarese e per concludere partirà da Base Mare una prova di kayak individuale. Tutto ciò grazie alla collaborazione con “ L’Approdo Sicuro, la Lega Navale, Base Mare, la Società nazionale di Salvamento e gli stabilimenti balneari.

E ancora: in collaborazione con il Circolo fotografico “ Il Diaframma” di Falconara parte la  2° edizione del Concorso fotografico amatoriale “ Scatta la festa” per raccontare attraverso le immagini il “ senso della festa” come momento di incontro, condivisione e riscoperta delle tradizioni marinare e della cultura di Falconara.

Serata clow il sabato 1 agosto con il gran varietà di musica, comicità e magia con il divertente show del comico e cantautore  Marco Passiglia, direttamente da Colorado!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiuso nel balcone mentre la compagna fa sesso, è lui ad essere denunciato

  • Tragedia fuori dalla galleria, pedone investito ed ucciso

  • Andava al circolo dagli amici, un furgone l'ha travolto: Gianni è morto così

  • Scopre l'amante, scoppia la bagarre in strada: sviene dopo le botte del marito

  • Va al Salesi per partorire ma la bimba muore: aperta un'inchiesta

  • Accosta la macchina e perde i sensi, soccorsi inutili: morto un automobilista

Torna su
AnconaToday è in caricamento