rotate-mobile
Eventi

La spiritualità abbraccia Ancona, a maggio arriva l'"Expo dello Spirito"

Dal 14 al 29 Maggio, religione, arte, filosofia, teologia si incontreranno per confrontarsi con le crisi, spirituali e non, che affliggono l'attualità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Lo Spirito abbraccia Ancona. A maggio, - dal giovedì 14 a venerdì 29 - religione, arte, filosofia, teologia si incontreranno per confrontarsi con le crisi, spirituali e non, che affliggono l'attualità, al fine di consentire a chi interverrà di decifrare che cosa sta veramente avvenendo, e sviluppare un ragionevole e valido approccio ai piccoli e grandi smarrimenti, alle inquietudini e ai disorientamenti dell'animo e del giudizio. Con l'iniziativa Expo dello Spirito - Dogma, Bellezza, Legge naturale: Pilastri della Caritas, curata dal giornalista Giuseppe A. Possedoni, l' associazione culturale Oriente Occidente - che in questo 2015 tocca i venti anni continuativi di attività - porterà nel capoluogo alcune tra le più alte personalità della teologia, della filosofia, del giornalismo cristiano. Partendo dal presupposto secondo cui esercitare e dareCaritas, Misericordia, Perdono senza al contempo proclamare la Verità significa rendersi complici del peccato, e ostacolare la strada alla vera Misericordiadivina, l'Expo si snoderà in chiave laica per analizzare i concetti di Bello, Bene, Dogma, Legge naturale alla luce dell'attuale crisi morale e teologica. Ad aprire il ciclo di incontri, giovedì 14 maggio, sarà Monsignor Nicola Bux. Lo studioso e docente pugliese, specialista della liturgia orientale e tra i più stimati collaboratori del Santo Padre Benedetto XVI, incontrerà i partecipanti alle 16.15 nellasede della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche in piazza Martelli. L'incontro sarà dedicato a "La vita della Chiesa nel tempo della crisi". Nei due giorni successivi, nello stesso luogo e alla stessa ora, interverranno sulla medesima tematica Riccardo Cascioli, direttore della rivista Il Timone e del quotidiano on-line La Nuova Bussola Quotidiana, e Stefano Fontana, studioso di filosofia della politica e di Dottrina sociale della Chiesa, stretto collaboratore dell'arcivescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi.

Chiuderà la serie di iniziative del progetto Expo dello Spirito, monsignor Antonio Livi, teologo e saggista romano, decano emerito della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense e presidente dell'International Science and Commonsense Association. Mons. Livi terrà un corso di aggiornamento teologico-spirituale di tre giorni (27-28-29 maggio) sul tema "La fede - vissuta, compresa e testimoniata - nel tempo della crisi". Ad ospitare i lavori - mattina e pomeriggio (9-13 e 15.30-18.30) - sarà la sala del Convento di San Domenico in via Zappata.

L'Expo dedicherà ampio spazio anche a iniziative artistico-culturali. Sabato 23 maggio i Cantori Gregoriani di Cremona, diretti dal maestro Fulvio Rampi, terranno alle 17.15 nella Chiesa di Santa Maria in Piazza un concerto di canto gregoriano. Il gruppo vocale di voci virili fonda le proprie esecuzioni sullo studio dei manoscritti del X-XI secolo. Arriverà ad Ancona - per la terza volta, su invito dell'associazione Oriente Occidente - dopo numerose tournée in Europa, Asia e America.

Il 22 maggio alle 21.15 nella Chiesa di San Domenico, "Quadri di Bellezza Cristiana", serata di letture con commenti musicali. La voce dell'attore Bruno Maria Tallini sarà accompagnata dalle melodie della violoncellista Chiara Burattini.

Sabato 24 maggio - in riguardo al diritto divino di ricevere un culto in cui la bellezza liturgica abbia il dovuto risalto -Messa solenne in lingua latina e in canto gregoriano, accompagnata dai Solisti del Rossini Chamber Choir di Pesaro, diretti dal maestro Simone Baiocchi.

Expo dello Spirito è stato reso possibile anche grazie al sostegno economico di Prometeo Estra Spa (sponsor principale), Consiglio Regionale delle Marche, Api Raffineria, Amaretti Della Valle, e grazie alla disponibilità dell'Università Politecnica delle Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiritualità abbraccia Ancona, a maggio arriva l'"Expo dello Spirito"

AnconaToday è in caricamento