rotate-mobile
Cultura

Weekend di Pasqua ad Ancona: tutti gli eventi in programma

Via Crucis, manifestazioni, mostre, attività per bambini e tutta la famiglia: ecco gli appuntamenti per il fine settimana pasquale in città e in provincia

Via Crucis, manifestazioni, mostre, attività per bambini e tutta la famiglia: ecco gli appuntamenti per il weekend di Pasqua e Pasquetta ad Ancona. 

SETTIMANA SANTA - Venerdì sera torna a Loreto "la morte del giusto", manifestazione con 335 figuranti che rievoca la Via Crucis; sempre nella giornata di venerdì 25 marzo, nell’ambito delle celebrazioni previste dal triduo pasquale, diversi quartieri di Ancona ospiteranno la commemorazione della Via Crucis.

MANIFESTAZIONI E MERCATINI - Sabato 27 e domenica 28 marzo appuntamento con il mercatino dell’antiquariato del Rio' degli Archi. Cultura, artigianato e imprese per valorizzare il made in Italy: dal 26 al 28 marzo a Senigallia al via "1 Foro per Pasqua".

DISCO E FESTE - Un weekend senza soste pasquali nelle discoteche della provincia: sabato al Noir si balla con Samuele Sartini "Rise Up The Fabolous Party" e Frankie di Palma, Danny Pee, Lorenz Ino e Leonardo Iencinella. Poi finalmente tutti a dormire… Oppure no? La serata, o meglio la mattina della domenica di Pasqua prosegue al Miami dove andrà in scena la "resurrezione": dalle 4 alle 10 del mattino “La Familia” si esibisce nell’After Resurrection con i super djs David Scaloni, Lorenz Ino, Luca Bufarini, Loris Zerola, Leonardo Iencinella e Luca Taruchi.
Domenica Easter Event d'eccezione al Mamamia con uno special guest il rapper Gemitaiz.
Venerdì (vin)santo al Pulse Club coi Folkantina, il miglior folk-rock dei Modena City Ramblers e della Bandabardò, assieme al folk italiano, irlandese, greco, un pò di cantautori, qualche inedito e tanto altro! Aftershow: Dj Dado e dj Mario (Inizio ore 23.30 - Ingresso 5€). Sabato dalla Mezzanotte Remember Party per festeggiare insieme a Diego, Jack e Alpha l'Afropasqua! (ingresso libero); 
domenica infine spazio al Resurrection Party in compagnia della band più "hard, trash & sexy" della zona: i The Vegetaballs rock band. Lo show dissacrante sarà portato avanti fino a tarda notte dal consueto trio "made in Decibel SocialClub", ovvero Zullo, Mario & Monta (Inizio ore 23.30 - Ingresso 5€).
Al CircolOff venerdì l'appuntamento è con Gianni Bardi e i suoi monologhi comici mentre sabato si fa un tuffo indietro nel tempo con l'indimenticabile musica dei Beatles interpretata dall'acclamata band dei Talk Radio. All'U-Bahn sabato cena, live e dj set I love '80 coi Matina Madoro (ore 22.30) e domenica torna l'appuntamento col Teekanne, aperitivo friendly. 

Lunedì di Pasquetta da non perdere al Grotte Center di Osimo Cristina D'Avena che riproporrà le più belle sigle dei cartoni anni '90

INCONTRI - Alla Polveriera sabato conferenza di Massimo Coltrinari sulla Grande Guerra in Adriatico, domenica di Pasqua aperti la mostra e i musei cittadini

MOSTRE - Prosegue fino al 31 maggio alla  Polveriera “Castelfidardo” Parco del Cardeto la mostra “Ancona e la Grande Guerra” con i seguenti orari: sabato ore 17-20  e domenica: ore 10-13,  17-20. Inaugurata a Senigallia la mostra “Perduto Tibet – Tibet Ritrovato” di Fosco Maraini e Franco Fusco, importante evento fotografico promosso dall’Amministrazione comunale e dal Musinf. Sempre  a Senigallia le festività pasquali sono all'insegna dell'arte e della musica con concerti e la mostra "Tempo sospeso di Gianfranco Romagnoli". A Fabriano a Pasqua e Pasquetta si potranno invece visitare il Museo della Carta e la Pinacoteca Civica Molajoli, alla riapertura dopo mesi di lavori. A Osimo continua invece la prestigiosa mostra "Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Sgarbi". 

BAMBINI - Venerdì di Pasqua in un mondo di giochi con la caccia all'uovo di Hort, mentre il Museo Tattile Statale Omero organizza nuove attività per le vacanze di Pasqua, come laboratori e giochi per tutta la famiglia. A Pasqua presso il Museo della Città in Piazza del Plebiscito, laboratorio creativo per fare una scultura di zucchero con gli strumenti dell'artista e del pasticcere!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua ad Ancona: tutti gli eventi in programma

AnconaToday è in caricamento