rotate-mobile
Cultura

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 4 al 6 marzo 2016

Un fine settimana all'insegna dello sport quello da venerdì 4 a domenca 6 marzo: nel capoluogo si svolgerano infatti i Campionati Italiani di Atletica Leggera, di Ginnastica Artistica e Trampolino elastico, mentre domenica al via la II edizione della Gran Fondo Città di Ancona e al Palarossini giornata dedicata allo sport per bambini col Giocagin. Inoltre non mancheranno eventi dedicati ai giovani, teatro, musica, mostre, incontri

Un fine settimana all'insegna dello sport quello da venerdì 4 a domenica 6 marzo: nel capoluogo si svolgerano infatti i Campionati Italiani di Atletica Leggera, di Ginnastica Artistica e Trampolino elastico, mentre domenica al via la II edizione della Gran Fondo Città di Ancona e al Palarossini giornata dedicata allo sport per bambini col Giocagin. Inoltre non mancheranno eventi dedicati ai giovani, teatro, musica, mostre, incontri

SPORT - Una serie di importanti eventi sportivi si terranno questo weekend nel capoluogo marchigiano: il 4 e il 5 marzo Ancona ospiterà il Campionato Italiano di serie A1-­A2-­B di ginnastica artistica e di trampolino elastico L1, con protagonisti i migliori atleti italiani tra cui Matteo Morandi, Alberto Busnari e Vanessa Ferrari; occhi puntati sull'atleta anconetano Gianmarco Tamberi alla ricerca di un nuovo record sabato 5 e domenica 6 sarà unoper i 47mi Campionati Italiani Assoluti Indoor in programma ad Ancona sabato 5 e domenica 6 marzo per la nona volta. Attesi inoltre oltre 1000 ciclisti non professionisti che gareggeranno domenica mattina alla II edizione della Gran Fondo Città di Ancona. Alle tante manifestazioni sportive che caratterizzano questo fine settimana, si aggiunge l'incontro pugilistico interregionale Marche-Umbria in programma venerdì sera alle ore 20,30 al Palaveneto, con il patrocinio del Comune. Il match- organizzato dall'U.P.A. Unione Pugilistica Anconetana “Pittori” - vede la presenza del campione italiano Youth Diego Pieroni, onorato da questa Amministrazione come migliore atleta 2015.

MANIFESTAZIONI - Per la Festa della Donna, in circa 40 piazze e ospedali di Ancona e provincia, sabato 5, domenica 6 e l'8 marzo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso.
Nel weekend torna a Jesi Basement, l'evento dedicato alla street culture con live painting, proiezioni, cortometraggi e tanto altro ancora. 
Divertimento, sport, spettacoli e solidarietà per i più piccoli domenica al Palarossini con Giocagin, con coreografie ed esibizioni di giocomotricità, danza, ginnastica artistica e ritmica, pattinaggio artistico e free style.

CIBO E VINO - Continua ad Arcevia "Una domenica andando a polenta", con menù tipici in tutti i ristoranti del borgo e e nelle zone limitrofe.

CINEMA - Primo incontro alla Casa delle Culture di Vallemiano con Cinemaèreale, laboratorio di cinema aperto a tutti: aperitivo di presentazione sabato alle 18.

CONCERTI - Grande evento nel weekend al Teatro delle Muse che ospita Franco Battiato e Alice per la tappa anconetana del loro tour; il bassista di Vasco, il batterista di Zucchero, il tastierista degli Stadio e il cantante della Steve Rogers Band insieme in un super gruppo, il Gallo Team, in concerto venerdì a Castelfidardo e sabato a Senigallia. Domenica ospiti del Centro Commerciale Auchan gli Urban Strangers, il duo reduce dal successo di X-Factor 9. Venerdì 4 marzo live del chitarrista Antonio Del Sordo e Joe Galullo al Ristorante Amelie (inizio ore 21).

LIRICA - Sabato sul palco del Gentile di Fabriano Beatrice Mezzanotte e la Form con arie da Rossini, Verdi, Mozart. 

LOCALI - Il dj Massimino Lippoli, pioniere dell'house con animo disco sarà il grande ospite di venerdì sera dell'U-Bahn (prenotazione tavoli allo 071804358 e al 3312555600) mentre sabato ci sarà l'attesissima Doors Celebration Night con l'unica official Doors band italiana. Sabato dallo Stargate Cotton Club ospite al Naif Morgan dj per la serata Etnica - Afroremember. Il primo weekend di marzo al Circoloff prevede venerdì "La sera dei miracoli", concerto tributo a Dalla nel giorno del suo compleanno, sabato lo spettacolo di teatro canzone degli Arbitri Elegantiae "La storia del postino che cercò Babbo Natale" e domenica la presentazione del libro di Maurizio Verdenelli "Il ragazzo e l'altopiano" con musica dal vivo di Michele Donati. I live iniziano alle ore 22, e dalle 20 è possibile cenare (prenotazione tavoli al 3426155364). Ingresso riservato ai soci ARCI. 

DISCO - Rock night venerdì al Pulse Club con Mata jr, Zullo e Luca Recchi e sabato arriva un'altra notte "Afrobrazilian". ll re del freestyle consacrato da Mtv Shade sarà ospite sabato al Miami dove presenterà il suo ultimo album "Clownstrofobia"; al Sui sabato si balla con consueto appuntamento Latin Power. All'Ethò di Marzocca venerdì "Figli delle stelle", musica '70'80'90 con Marco Polverini mentre sabato c'è la Revolucion Latina preceduta da stage gratuito di Kizomba con Beatrice & Dino. 

TEATRO - Sabato allo Sperimentale in scena il musical Aladdin e il genio della lampada: i fondi raccolti saranno destinati all’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) di Ancona. Prosegue la Stagione Teatrale 2015-16 del Teatro Pergolesi di Jesi, dove domenica la Compagnia di Umberto Orsini porterà in scena "Il prezzo" di Arthur Miller, per la regia di Massimo Popolizio. 

INCONTRI - Il progetto "Piazza degli Orti", fondato su un’agricoltura innovativa, senza pesticidi sarà presentato venerdì 4 marzo a Jesi: una comunità dell’orto intorno alla quale creare competenze, passioni, relazioni, convivialità. Sempre venerdì nel tardo pomeriggio alla Casa delle Culture di Vallemiano sarà relazionato il Rapporto 2015-2016 di Amnesty International: diritti in pericolo, assalto globale alle libertà, nell'ambito della rassegna "Approdi". Per il ciclo di incontri "Occhio alle truffe", venerdì appuntamento al circolo "Il gabbiano" di Collemarino. 

MOSTRE E VISITE GUIDATE - Domenica visita straordinaria all'Anfiteatro Romano di Ancona dove verrà mostrato anche un nuovo reperto archeologico recentemente rinvenuto. 
Alle ore 16,30  al Museo della città in programma l’iniziativa “Museo diVINO” con una visita guidata al Museo della Città e degustazione dei vini in collaborazione con la delegazione A.I.S. di Ancona. Con l'occasione si può visitare la mostra temporanea "Le monete di Ancona". 
Continuano in città le due mostre di Ubaldo Bartolini "Tempo rotondo" alla Galleria Gino Monti e quella di Patrizia Calovini con "Scusate le spalle" alla Galleria Puccini. All’Atelier dell’Arco Amoroso è in corso anche nel weekend la  mostra fotografica Rosella Centanni “L’incanto del distacco” fino al 13 marzo, visitabile dalle 17.30 alle 20.00 tutti i giorni. Si aggiunge infine l'esposizione di Sauro Marzioli "Materiche fusioni", a Camerata Picena dal 5 al 20 marzo, alla quale si affiancano eventi vari: per questo fine settimana in programma la presentazione della mostra di Marzioli e la conferenza "Il vetro nella storia dell'arte" a cura di Laura Coppa. 

BAMBINI - Doppio appuntamento domenica col Teatro Ragazzi: al Teatrino del Piano alle ore 17,00  va in scena lo spettacolo “Macchie bizzarre” (dai 3 anni) e sempre alle 17 nuovo appuntamento con la 32^ Stagione Teatro ragazzi curata dall'ATGTP: al Teatro Goldoni di Corinaldo lo spettacolo per bambini "Il Libro delle Fantapagine", della Compagnia Il Melarancio di Cuneo.

RIAPERTURA - A partire da domenica 6 marzo la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi riapre al pubblico a ingresso libero e gratuito tutte le domeniche dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Buon divertimento a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 4 al 6 marzo 2016

AnconaToday è in caricamento