rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 15 al 17 aprile 2016

Fiere, sport, raduni, corsi, incontri, feste e teatro: un altro fine settimana ricco di appuntamenti è in arrivo, dalla fiera del verde Giardino in fiore, ai Duellanti con Alessio Boni alle Muse fino alle competizioni sportive di boxe col nostro Focosi che lotta per il titolo italiano e i tornei di bridge al Palaindoor, ce n'è per tutti i gusti!

Fiere, sport, raduni, corsi, incontri, feste e teatro: un altro fine settimana ricco di appuntamenti è in arrivo, dalla fiera del verde Giardino in fiore, ai Duellanti con Alessio Boni alle Muse fino alle competizioni sportive di boxe col nostro Focosi che lotta per il titolo italiano e i tornei di bridge al Palaindoor, ce n'è per tutti i gusti!

FIERE E MANIFESTAZIONI - Nel weekend in Corso Garibaldi, Via Castelfidardo, Piazza Roma da visitare la mostra mercato florovivaistica “Giardino in fiore“: sono previsti circa 35 tra vivai e generi affini e 15 tra piccoli artigiani e generi collaterali. Domenica 17 ìnvece dalle ore 7 alle 10.30 in piazza Roma lato Rettorato il Club amici della FIAT 500 Ancona organizza il 7°raduno nazionale FIAT 500 e auto storiche.
Una giornata in compagnia dell'arte, della musica e dell'enogastronomia del territorio: sabato 16 al via l'edizione primaverile Fornace Spring edition presso Anconabox Self Storage di via Flaminia.

SPORT - Appuntamento venerdì 15 aprile, dalle ore 20:30, al Palaindoor di Ancona per un'importante kermesse pugilistica che culminerà nell'incontro tra Marco Siciliano contro Michele Focosi, valevole per il titolo italiano dei pesi leggeri. Sempre al Palaindoor ospiterà domenica 17 aprile la seconda edizione della manifestazione “Il bridge in pista”. Previsti 300 giocatori e 6 tornei contemporanei dove i giocatori si affronteranno divisi per categorie. Il match di calcio  di serie C1 Ancona - Spal si giocherà domenica alle 15 allo Stadio Del Conero e sempre domenica alla piscina di Ponterosso al via il 3°campionato regionale promozionale di nuoto per diversamente abili.

CINEMA - UCI CINEMA ANCONA: continuano i sabato notte dedicati all'horror all'Uci Cinema di Ancona: il 16 aprile in programma "Sinister". Domenica alle ore 11.00 per la rassegna Kids Club saranno proiettati Big Hero 6 (in lingua originale) e Il Re Leone. Lunedì 18 aprile alle 20.30 arriva "un ultimo tango", il film di Germal Kral che racconta la storia d’amore tra i due celebri tangueros Maria Nieves Rego e Juan Carlos Copes.

LOCALI -  Sabato 16 aprile alla Rotonda a mare di Senigallia si terrà il settimo appuntamento con il Winter Jamboree #10L'U-Bahn inizia il suo weekend venerdì con We Like to Party, con dj set di Ricky Montanari e Fabio Pelosi, sabato serata Celebration col Beach Boys Tribute e dj set di Janos Murri e domenica aperitivo in musica Hotellounge con Janos Murri (prenotazione tavoli allo 071804358 e al 3312555600). Questo fine settimana al Circoloff venerdì Turkish Cafè live, sabato tributo ai Queen con The King's Head, domenica presentazione del libro "Fil Rouge" di Alessandro Seri con letture dell'attrice Roberta Sarti e accompagnamento musicale dei cantautori Alessandro pellegrini e Michele Donati. A seguire il concerto degli stessi artisti alle ore 22.15. I live iniziano alle ore 22, e dalle 20 è possibile cenare (prenotazione tavoli al 3426155364). Ingresso riservato ai soci ARCI. 
Al Pulse Club venerdì la All Star Trash Team (h. 23.30) e sabato ultimo Afroremember della stagione con Afrobuck e Coropuro (h. 23.00 - Ingresso libero). Al Naif sabato Afroremember con Yano e Kuma live percussion e Marzio e Neo dj.

DISCO - Al Noir sabato grande party di chiusura con Noirmeraviglia, mentre all'Ethò di Marzocca "Salsa Show" con Elvis e Sabrina. Al Miami venerdì Mamacita Gold con latin house, reggaeton, hip hop (ingresso omaggio donna entro le 00.30), sabato grande festa di chiusura Rewind, party anni '70-'80-'90 over 30 con ospite speciale "La bionda" col la mitica hit "One for you one for me". Al Sui sabato l'immancabile Latin Power.

TEATRO E MUSICAL - Da giovedì 14 a domenica 17 aprile il Teatro delle Muse ospita l'ultimo spettacolo del cartellone di prosa di quest'anno: I duellanti di Joseph Konrad, con protagonisti Alessio Boni e Marcello Prayer. Sabato 16 aprile il San Costanzo Show presenta La Parrucchiera di Siviglia al Teatro Dorico di Ancona. Con questo nuovo spettacolo già andato in scena con successo nei teatri della provincia di Pesaro-Urbino i comici del San Costanzo Show festeggiano i 200 anni dal primo allestimento del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. Triangolare Imprò Amatori sabato al Panettone e al Pergolesi Keep kalm e non te badurlà con Lucia Fraboni.

MUSICA CLASSICA - La filarmonica marchigiana domenica e lunedì sul palco con le più belle colonne sonore del cinema italiano: due concerti a Jesi e Fabriano che raccontano il legame fra pellicole e musica, con la partecipazione di Valentina Lodovini ed un omaggio particolare ad Ennio Morricone.

INCONTRI - In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, l'Arcidiocesi di Ancona Osimo, l'Associazione Salviamo il Romanico e il Museo diocesano Recanatini hanno organizzato quattro incontri dedicati alle porte delle più importanti chiese della diocesi. A dare il via all'iniziativa la Cattedrale di San Ciriaco sabato 16. Sempre di sabato a Osimo l'interessante incontro organizzato da Auser "Conoscere la guerra". Fine settimana denso di appuntamenti alla Polveriera: venerdì al via la rassegna curata dall'Istituto Storia Marche, sabato Luca Viiolini inaugurerà la mostra dell'Archivio di Stato e domenica spettacolo sull'incursione del austriaca del 1918 al Lazzaretto.  
Due incontri con scrittrici alla Libreria Gulliver: sabato quello con la vincitrice del prmio Bancarella 2015 Sara Rattaro e domenica con Simona Sparaco.

CORSI - Prosegue anche il 15 e 16 aprile al Museo Tattile Statale Omero il Corso di formazione sull’accessibilità ai beni culturali giunto alla 13° edizione. Domenica al Museo della città  “Archeologia sperimentale”, laboratori di accensione del fuoco e scheggiatura della selce, modellazione di lucerne romane, tessitura e filatura –prenotazione obbligatoria- € 10,00-ore 15,30. 

MOSTRE - Fino al 20 aprile – Aula Magna Liceo Artistico E. Mannucci mostra Art & Revolution- Artisti siriani per la pace e la libertà - Ingresso libero. Fino al 31 maggio alla Polveriera la mostra “Ancona e la Grande Guerra”, orari: sabato 17-20; domenica: 10-13; 17-20. Fino al 28 Maggio alla Casa delle Culture per il movimento culturale “Nuovo umanesimo in medicina”, l'iniziativa “ScienzArte”. Continua a Palazzo Campana di Osimo la prestigiosa mostra che comprende oltre 100 opere della collezione Cavallini-Sgarbi  “Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”. Inaugurazione della personale di Kristina Milakovic sabato alla galleria d'arte contemporanea Collection; fino a domenica è ancora possibile visitare la mostra di arte contemporanea "La casa che guarda il cielo" di Cristina Messora. 
Fino al 19 maggio da vedere la mostra di Palazzo del Duca a Senigallia "Perduto Tibet-Tibet ritrovato" e fino al 31 maggio alla Polveriera “Castelfidardo”  mostra “Ancona e la Grande Guerra”, orari:  sabato 17-20, domenica: 10-13;  17-20
Sabato 16 aprile presso il Museo Archeologico Statale di Arcevia sarà inaugurata la mostra permanente di reperti archeologici recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona. Ingresso libero per l'occasione.

BAMBINI - Dal 16 aprile al 7 maggio a Serra San Quirico la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, con tre settimane di spettacoli, performance e laboratori con studenti ed operatori da 11 regioni d’Italia e da 4 Paesi esteri. Torna la “Festa del Libro per Ragazzi”: dal 9 al 17 aprile Jesi ospita nove incontri, con autori ed esperti del settore, due mostre, laboratori e letture per i più piccoli. Domenica 17 aprile alle ore 17, al Teatro Moriconi di Jesi, il Premio Andersen Gek Tessaro conclude la 32° Stagione Teatro Ragazzi 2016 con lo spettacolo di teatro disegnato “Il circo delle nuvole. In occasione della Festa del libro per ragazzi, Tessaro terrà inoltre il laboratorio “Due occhi, un naso e una bocca”,  dalle ore 10.00 alle 13.00.
Sempre domenica in Piazzale Loreto il Gruppo Scout CNGEI di Ancona organizza la Festa annuale di S.Giorgio.

Buon divertimento a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 15 al 17 aprile 2016

AnconaToday è in caricamento