rotate-mobile
Cultura

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dall'11 al 13 marzo 2016

Un fine settimana tra manifestazioni, cibo, cinema, concerti teatro e incontri. Da segnalare la ripresa degli eventi sulla Grande Guerra alla Polveriera e il concerto dei Negrita al Mamamia di Senigallia

Un fine settimana tra manifestazioni, cibo, cinema, concerti teatro e incontri. Da segnalare la ripresa degli eventi sulla Grande Guerra alla Polveriera e il concerto dei Negrita al Mamamia di Senigallia.

MANIFESTAZIONI - Anche nelle piazze di Ancona e degli altri Comuni della provincia domenica scende in piazza l'AIL: un uovo di Pasqua per aiutare la ricerca contro la leucemia.

CIBO E VINO - Continua ad Arcevia "Una domenica andando a polenta", con menù tipici in tutti i ristoranti del borgo e e nelle zone limitrofe.

CINEMA - Sabato e domenica negli Uci Cinemas di Ancona, Jesi e Senigallia sarà proiettata l'anteprima di Kung Fu Panda 3. Le prevendite per partecipare alle proiezioni sono aperte.

CONCERTI - Sabato grande appuntamento al Mamamia, dove in esclusiva regionale arrivano i Negrita col nuovo album di inediti “9” e con tutti i loro successi. Venerdì 11 prende il via dal Teatro La Nuova Fenice di Osimo con C’mon Tigre, il primo appuntamento di Klang festival, prima edizione della rassegna itinerante che coinvolge il territorio marchigiano ideata da AMAT e il Loop Live Club di Osimo in collaborazione con i Comuni di Osimo, San Costanzo, Offagna, Recanati e Montecarotto.

LOCALI -  Sabato alla Rotonda a mare di Senigallia sesto appuntamento con il Winter Jamboree #10. Si inizia con uno speciale Workshop di Boogie Woogie nel pomeriggio e la sera si balla con la musica d’oltreoceano insieme ai Djs Sauro dall'Olio e Ol’Woogies. L'U-Bahn inizia il suo weekend venerdì con il consueto dj set "Tales", sabato The Roosters live concert e domenica aperitivo con accompagnamento musicale di Janos Murri (prenotazione tavoli allo 071804358 e al 3312555600). Questo fine settimana al Circoloff venerdì "Storia di una tigre", spettacolo teatrale comico tratto da una pièce teatrale di Dario Fo interpretato dal maestro Vincenzo Di Bonaventura, sabato concerto blues, boogie and roll dei Bumblebee e domenica lo spettacolo di teatro danza "La Donna Gufo", di e con Alessandra Buschi e Sibilla Montanari. I live iniziano alle ore 22, e dalle 20 è possibile cenare (prenotazione tavoli al 3426155364). Ingresso riservato ai soci ARCI. 

DISCO - Il frontman dei Subsonica al Naif Club: sabato arriva Samuel Romano in versione djset. Sabato notte bollente al Noir Club con le Strulle e il concorso Miss Wet T-Shirt. A salire sul palco del Pulse Club, venerdì saranno i Vili Maschi - Omaggio a Rino Gaetano (ore 23). Aftershow con Dj Dado & Dj Mario. Ingresso: 5 euro. Sabato sul palco dalle 23,30 per la notte giamaicana la crew dei Strike Hard. Al Sui sabato si balla con consueto appuntamento Latin Power. All'Ethò di Marzocca venerdì "Figli delle stelle", musica '70'80'90 con Marco Polverini mentre sabato c'è la "Revolucion Latina".

TEATRO - Dal 9 al 13 marzo al Teatro Sperimentale in scena L'Onorevole di Leonardo Sciascia: ironico, crudele e disarmante come nella tradizione dei testi di Sciascia, L'Onorevole racconta come l'ascesa politica di un onesto professore di lettere possa diventare un'ineluttabile ma pacifica, perfino brillante, caduta morale. Un “classico” del teatro musicale, Cabaret, con protagonisti Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello, con canzoni indimenticabili e voci straordinarie conclude venerdì la stagione di prosa del Teatro Gentile di Fabriano mentre sabato e domenica al Pergolesi di Jesi, per la 13^ Rassegna di Teatro amatoriale “Lo Sberleffo”, la Compagnia Teatro Amatoriale “El Passì” va in scena con “Strolligo Pe’ Forza!”, commedia brillante in due atti in dialetto jesino. Debutto al Panettone della Compagnia Tany d'Ancona con la commedia in vernacolo anconetano "Un posto drent'al core". Infine sabato il Teatro Terra di Nessuno presenta al Teatro CoCuJe di Jesi la sfida di improvvisazione "Last Improv".

DANZA - Il cartellone Danza 2015/2016 di Marche Teatro si conclude con Le Mouvement de l'Air è un paesaggio onirico e poetico, un movimento tra danza, acrobazie e tecnologia digitale. Appuntamento da non perdere al Teatro delle Muse sabato alle 20.45. Per info e prenotazioni biglietti 071/20784222 

INCONTRI - Dopo i 71 eventi del 2015 riprende venerdì 11 marzo e si protrarrà fino al 22 maggio il programma sulla Grande Guerra organizzato alla Polveriera dal Comune di Ancona in collaborazione con enti e associazioni. Quinto e conclusivo incontro sabato all’Informagiovani di piazza Roma, con inizio alle ore 16.30 per il Corso sull’affido familiare dal titolo “L’affido un bene per tutti. Per – Corso di conoscenza e formazione sull’affido familiare”. “Il Circolo Uaar Ancona (Unione Atei Agnostici Razionalisti) organizza il Darwin Day 2016: sabato alla Mole Vanvitalliana la conferenza “Il Connettoma …la sede dell’anima?" con relatore il prof. Alessandro Rossi.
Sempre sabato alle ore 16,00 al Museo Omero si svolgerà il convegno “L’universo donna tra uguaglianza e diversità” che racconterà le conquiste storiche e i vissuti emotivi delle donne, con un'attenzione particolare alle non vedenti. Tra gli altri, interverranno il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli Sindaco Comune di Ancona e Antonio Mastrovincenzo, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche. Relazioneranno Patrizia Caporossi, filosofa e storica delle donne e Katia Caravello, psicologa e psicoterapeuta. Seguirà alle ore 17.30 la tavola rotonda.

MOSTRE - Continua in città la mostra di Ubaldo Bartolini "Tempo rotondo" alla Galleria Gino Monti, mentre all’Atelier dell’Arco Amoroso è in corso la mostra fotografica di Rosella Centanni “L’incanto del distacco” fino al 13 marzo, visitabile dalle 17.30 alle 20.00 tutti i giorni. Al Museo Omero fino al 13 marzo “Linee, segni e forme nella scultura femminile”. ​Si aggiunge infine l'esposizione di Sauro Marzioli "Materiche fusioni", a Camerata Picena dal 5 al 20 marzo, alla quale si affiancano eventi vari: per questo fine settimana in programma due eventi

BAMBINI - Sabato (ore 18) e domenica (ore 17) per la 35° Rassegna di teatro per ragazzi 2015/16 il Teatro del Canguro presenta “Quando Mimmo era piccolo” al Teatrino del Piano. Fiabe e spettacoli per bambini nei teatri di Senigallia e di Sassoferrato domenica per la Stagione Ragazzi dell'ATGTP.

SPORT - Fino al 13 marzo il Palaindoor della Montagnola ospita i Campionati Mondiali di Atletica Indoor INAS (Federazione Internazionale che si occupa di tutte le discipline sportive per le persone con disagio intellettivo relazionale) organizzati dalla A.S. Anthropos, sotto l'egida della FISDIR Federazione Italiana Disabilità Intellettivo Relazionale. La manifestazione è sotto l’egida del IPC (International Paralympic Committee) e quindi, oltre ad assegnare le medaglie iridate in ambito INAS, consentirà agli atleti di conseguire anche i minimi per la partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016. Sabato 12 marzo mattino e pomeriggio gare; domenica 13 marzo mattino gare; domenica 13 marzo pomeriggio social programm.
Domenica alle 17.30 allo Stadio del Conero la partita di campionato di C1 Ancona-Arezzo.

Buon divertimento a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dall'11 al 13 marzo 2016

AnconaToday è in caricamento