rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Valle Miano / Via Valle Miano

Casa delle culture: è iniziato il crowdfunding per il mattatoio open day 2014

L'evento organizzato da Casa delle Culture coinvolgerà tutta Ancona e Regione il 6 e il 14 giugno: mercatino, laboratori, concerto e partita Italia-Inghilterra. Già raccolti 1000 euro, si punta ad arrivare a 4mila

Devono raggiungere quota 4000 euro per il "Mattatoio Open Day, alla conquista dello spazio!", la festa che Casa delle Culture organizza ormai da alcuni anni per far rivivere l'area dell'Ex Mattatoio del quartiere di Vallemiano e riaprire in città il dibattito sugli spazi dismessi e abbandonati da recuperare in chiave culturale e sociale.
E’ iniziato pertanto il crowdfunding, la raccolta fondi per sostenere la "missione" più attesa dell'anno con una donazione. Finora sono stati raccolti oltre 1000 euro, 54 i finanziatori. Per contribuire ci sarà tempo ancora per i prossimi 35 giorni.

Per l'edizione di quest'anno è stato pensato un programma importante che coinvolgerà tutta Ancona e Regione. Il 6 giugno Casa delle Culture ospiterà la prima tappa marchigiana della Costituente dei Beni Comuni, con la presenza di giuristi famosi, quali Ugo Mattei. Si parlerà della difesa dei Beni Comuni come l'acqua, il paesaggio, il territorio e di come possa essere favorita la partecipazione democratica dei cittadini. A seguire verrà presentato il dvd "Luoghi Comuni" che mostra alcune esperienze di auto-gestione di spazi culturali in Italia.
Il 14 giugno, avrà luogo la vera e propria festa (lo scorso anno avevano partecipato 1500 persone). Dalle 11 alle 20 in tutta l'area del parcheggio ci sarà il Mercatino con prodotti dell'artigianato, dell'editoria alternativa, vignaioli e produttori bio. Si potranno fare degustazioni di vino e non mancherà il mercato del baratto. Per i bambini, spazio ludico e laboratorio/spettacolo di burattini.
Dalle 17, sarà attivo un punto di ristoro e alle 19 presso la sala audiovisivi, Saggi laboratori. Alle 21, i Gattamolesta, gruppo molto apprezzato a livello nazionale, si esibirà in concerto.

E grande novità, alle 24 verrà trasmessa sul maxi schermo la partita Italia-Inghilterra per i Mondiali del Brasile. Tutti gli euro donati andranno a finanziare le spese vive per la realizzazione dell'iniziativa.

Per info e per contribuire: https://casacultureancona.wordpress.com/mattatoio-open-day-2014/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa delle culture: è iniziato il crowdfunding per il mattatoio open day 2014

AnconaToday è in caricamento