rotate-mobile
Eventi

Camerano: dal 23 settembre torna il corso sugli "Orti urbani"

Programma didattico ancora più ampio e interessante del precedente, sviluppato in due percorsi formativi: uno teorico da 5 lezioni di 2 ore ciascuna e uno pratico di circa 8 ore (o più) in cui si avrà modo di realizzazione un orto/giardino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Dopo il grande successo dell’anno scorso anche quest’anno l’Unipop avvierà in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Camerano un corso sugli “Orti Urbani”.

Quest’anno l’attività formativa si svilupperà attraverso uno specifico ed esclusivo programma didattico ancora più ampio e interessante del precedente, sviluppato in due percorsi formativi: uno teorico da 5 lezioni di 2 ore ciascuna e uno pratico di circa 8 ore (o più) in cui si avrà modo di realizzazione un orto/giardino.
Scopo del corso è quello di trasmettere le conoscenze pratiche sulle principali tecniche di gestione di un orto/giardino a basso impatto ambientale e biologico.

Il programma didattico prevede nel dettaglio le seguenti tematiche:
1. Nozioni di base sul rispetto dell'ambiente. Meccaniche uomo-ambiente, il difficile equilibrio tra naturale e artificiale, biodiversità.
2. Introduzione alla coltivazione della terra. Tipi di suoli, esposizione al sole, lavorazioni del suolo.
3. Agricoltura tradizionale e agricoltura biologica, a confronto. Lavorazione di profondità, lavorazione minima, non lavorazione del suolo.
4. Orti urbani, diverse tecniche per coltivare in città. Regole di base per coltivare in casa, in terrazzo o in balcone, idee pratiche.
5. Orto sinergico, il miglior modo di produrre è con la natura. Come si fa un orto sinergico, perchè preferirlo ad altri sistemi. Progettazione pratica.
6. Principali specie orticole.
7. GAS. cosa sono i gruppi di acquisto solidale, dove trovarli a Camerano.
8. Filiera Corta e Km 0. Definizione di Filiera Corta e Km 0, l'importanza del mercato locale.
9. A livello pratico si coinvolgeranno i partecipanti nella realizzazione di un Orto/Giardino all'interno di un’area messa a disposizione del Comune di Camerano dove si avrà modo di apprendere come si realizza un orto sinergico promuovendo i temi della biodiversità e dell’ambiente.

Per informazioni e per effettuare l’iscrizione è possibile:
•    Presentarsi direttamente dal 23 Settembre al 16 Ottobre 2013 dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso la Scuola Media “Silvio Pellico” (ingresso laterale in Via A. De Gasperi)
•    Telefonare il 334-6778850
•    Mandare una e-mail a unipopancona@gmail.it"

Assessore Ambiente
Costantino Renato

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerano: dal 23 settembre torna il corso sugli "Orti urbani"

AnconaToday è in caricamento