Corinaldo: il Combusta Revixi incontra i ragazzi delle scuole medie

I ragazzi del Gruppo Storico di Corinaldo hanno incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado per presentare le proprie attività e realizzando una lezione artistica sulle tecniche dell'affresco nel rinascimento italiano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

I ragazzi del Gruppo Storico di Corinaldo hanno incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado per presentare le proprie attività e realizzando una lezione artistica sulle tecniche dell'affresco nel rinascimento italiano.
Come ormai di consuetudine da alcuni anni in collaborazione con l'Istituto scolastico corinaldese si è avuta l'opportunità di svolgere l'incontro con tutti gli studenti che nella prima parte hanno assistito a una lezione dedicata al Rinascimento italiano nell'arte, in particolare all'affresco e hanno "toccato con mano" le attrezzature e materiali necessari a realizzare quanto veniva spiegato dalla restauratrice corinaldese Emanuela Tarsi, ragazza facente parte del gruppo storico e laureata a Ravenna in Conservazione dei Beni Culturali.
Nella seconda parte dell'incontro gli sbandieratori, tamburi, arcieri e chiarine hanno rappresentato ai ragazzi frammenti di spettacoli e spiegato nei particolari tutte le varie tecniche e strumenti utilizzati nelle proprie attività.
Finale della giornata è stato dedicato alla prova diretta dei ragazzi con tamburi, bandiere e tiro con l'arco storico, un momento molto apprezzato e vissuto con attenzione da tutti gli studenti corinaldesi.
Ricordiamo a quanti volessero provare o entrare nel nostro gruppo storico che è possibile, contattando i responsabili dei vari gruppi o lo staff direttivo ai seguenti recapiti:

ARCIERI
Mattia 338-1737529 Cristiano 338-9085002 Gabriella 338-9004656

SBANDIERATORI
Emanuele 339-4170732

TAMBURI
Diego 333-2943195

CHIARINE
Enrico 327-7641400

Presidente: Riccardo 392-3259317
Cellulare Gruppo 339-5856116 email: info@gruppostoricocorinaldo.it


Vi invitiamo quindi a rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività visitando il sito www.gruppostoricocorinaldo.it

Torna su
AnconaToday è in caricamento