rotate-mobile
Eventi Corinaldo

Corinaldo: l'associazione pozzo della polenta in fermento per la contesa di luglio

Anche quest'anno nel terzo fine settimana di luglio arriverà la Contesa del Pozzo della Polenta, la rievocazione storica più "antica" della Provincia d'Ancona, giunta alla sua 35° edizione

Anche quest'anno nel terzo fine settimana di luglio arriverà la Contesa del Pozzo della Polenta, la rievocazione storica più "antica" della Provincia d'Ancona, giunta quest'anno alla sua 35° edizione.

Il centro storico di Corinaldo è già imbandierato a festa, molteplici sono le novità per questa edizione e le iniziative in programma, sicuramente un fatto di rilievo è lo scopo benefico al quale hanno aderito sia l'Associazione del Pozzo che il suo Gruppo Storico "Combusta Revixi", in favore della piccola Chanel; in tutte le giornate della rievocazione saranno raccolti fondi per aiutare la famiglia Bocconi.

Il neo eletto Presidente del Pozzo della Polenta Dott. Tarsi Massimo ha fortemente voluto questa iniziativa benefica per Chanel Bocconi e in attesa della pubblicazione del programma completo della prossima Contesa, ha comunicato alcuni aspetti principali della manifestazione storica che attira a Corinaldo tanti turisti ed appassionati cittadini.

18, 19, 20, 21 luglio, quattro giorni di festa, spettacoli, taverne tipiche, giochi rionali, corteggio storico rinascimentale, musei aperti, questa è la base della XXXV Contesa del Pozzo della Polenta.
Novità per questa edizione sono rappresentate dalla presenza a Corinaldo di tanti giochi rionali quali il Palio della Gnocca, la Giostra dei Cavalieri, l'Antico gioco della Campana, Il Tiro alla Fune, Il Palio degli Arcieri, il Torneo degli sbandieratori e musici "Insana Vexilla".

Novità anche tra i gruppi storici ospiti che animeranno insieme al "Combusta Revixi" la festa: il Gruppo Sbandieratori e Musici della Contesa dello Stivale di Filottrano, il Gruppo Armati del Palio di San Floriano di Jesi, il Gruppo Tamburi Imperial di Roncitelli e il Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco (PG).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corinaldo: l'associazione pozzo della polenta in fermento per la contesa di luglio

AnconaToday è in caricamento