rotate-mobile
Eventi

Osimo, concluso il corso badanti organizzato da Auser

Il sociologo Lorenzo Gatto ha tenuto 3 lezioni ai partecipanti e alla fine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Organizzato dal Grimani Buttari e dall'Auser è terminato il corso per badanti. Il sociologo Lorenzo Gatto ha tenuto tre lezioni ai trentacinque partecipanti e alla fine delle stesse sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Per la nostra realtà probabilmente si è trattato di una esperienza pilota che permette a chi dovrà prendersi cura delle persone anziane di avere un momento formativo, importante. La stragrande maggioranza ( 26 su 35) dei partecipanti sono stati giovani italiane ed italiani, sfatando così il luogo comune secondo il quale gli italiani rifiutano questo tipo di impegno. La forte presenza dei nostri connazionali, agevola anche il rapporto con le famiglie e con gli anziani in termini di lingua e di prossimità geografica.

Le problematiche della persone anziane diventeranno sempre più presenti nella società, ed Auser che, da sempre ha tra i suoi obiettivi primari, la valorizzazione dell'anziano e la sensibilizzazione verso le fasce più sensibili della cittadinanza, ha deciso di scendere in prima persona nel campo della formazione degli operatori (in questo caso i badanti) che decidono di prendersi cura dei "senior" del nostro territorio. Ad Osimo sono 3400 le persone sopra i 75 anni. Tra gli ottantenni la non autosufficienza arriva attorno al 45%. Avremo sempre più bisogno di badanti.

Il nostro corso ha voluto essere l'occasione per averne di preparate e motivate. Ad oggi le famiglie che intendessero avvalersi di personale specializzato che si prenda cura del proprio caro, possono rivolgersi alla Sede Auser di P.zza S. Agostino 1 il mattino, o alla Sede dello Spi-Cgil di Vicolo Martorelli ad Osimo, per ricevere i nomi e i recapiti delle persone da contattare direttamente.

Auser Osimo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimo, concluso il corso badanti organizzato da Auser

AnconaToday è in caricamento