Fedez in concerto al Mamamia col Pop-Hoolista Tour sabato 25 luglio

Basta parlare, ora è tempo di ballare e scatenarsi con l’artista italiano del momento. Il giorno è arrivato: sabato 25 luglio salirà sul palco in esclusiva regionale il rapper più amato del paese, Fedez, con il Pop-Hoolista Tour. Impossibile non conoscerlo, impossibile non aver ascoltato uno dei suoi tormentoni. E sabato il rapper milanese farà saltare i migliaia di fans che raggiungeranno il Mamamia da tutte le Marche e non solo.

Se qualcuno pensa ancora che il fenomeno Fedez sia solo passeggero, deve ricredersi. Dischi d’oro e di platino, concerti ovunque sold out, programmi televisivi che sgomitano per assicurarsi la sua presenza. Quello del Mamamia si preannuncia un concerto di altissimo livello, dal momento che ci sarà anche Francesco De Gregori che parteciperà al live con un’incursione video di sicuro impatto.

Fedez (Federico Leonardo Lucia), nasce a Milano il 15 ottobre 1989. Cresce nell’hinterland milanese e fin da giovanissimo partecipa a gare di freestyle e nel 2008 arriva in finale della manifestazione piemontese “Tecniche Perfette”. Nel 2006 incide il suo primo EP, “Fedez”, nel 2007 il secondo, “Pat-a-Cake”. Nel 2010 incide il suo primo mixtape “BCPT”, a cui prendono parte artisti della scena hip hop italiana tra cui il celebre Emis Killa. Nello stesso anno pubblica il terzo EP, “Diss-Agio”. Nel 2011 autoproduce l’album “Penisola che non c'è” e il mixtape “Tutto il contrario” e nello stesso anno esce il secondo album “Il mio primo disco da venduto”, prodotto da Best Sound e Tanta Roba, etichetta discografica di Gué Pequeno e di DJ Harsh che vede la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake la Furia e i Two Fingerz. Nel dicembre 2012 ottiene 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards: Best New Artist, Best Live, Video of the Year e Song of the Year. Con il pezzo “Faccio brutto” si aggiudica 2 titoli: video dell’anno e canzone dell’anno.

Nel gennaio 2013 viene pubblicato il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà” seguito dal secondo singolo “Dai cazzo Federico”. Il terzo singolo, “Cigno nero”, vede la partecipazione di Francesca Michielin. Successo straordinario: 40 milioni di visualizzazioni del videoclip. A marzo esce “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”, omaggio a Banksy, il più famoso street artist del mondo. E’ qui che Fedez capisce che produrre con una major è diverso da quello che ha fatto fino ad ora -“Non lo fai per te ma per le persone che lo ascoltano”. All’album collaborano oltre alla Michelin: Elio e le Storie Tese, Punkreas, J-Ax e Guè Pequeno e già nella prima settimana svetta alla prima posizione della classifica italiana. Dopo soli venti giorni dall'uscita, l'album supera le 30.000 copie vendute, aggiudicandosi il disco d'oro, subito dopo il disco di platino per le 60.000 copie fino a ottenere il triplo disco di platino con oltre 180.000 copie vendute.

A dicembre 2013 fonda con J-Ax l’etichetta discografica indipendente Newtopia, mentre nel 2014 Fedez entra e far parte della giuria dell’ottava edizione di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Morgan, Mika e Vittoria Cabello. Come coach ottiene uno straordinario successo portando sul podio del talent, rispettivamente al primo e al secondo posto, i giovani Lorenzo Fragola e Madh, che poi decide di produrre con Newtopia.

Con il suo quarto album “POP-HOOLISTA”, Fedez scala le classifiche conquistando il doppio disco di platino. Il singolo “Magnifico” con Francesca Michielin a soli 8 mesi dall’uscita (31 ottobre) è già doppio disco di platino e ad oggi conta oltre 42 milioni di visualizzazioni su You Tube. Recentemente magnifico è stato eletto singolo italiano più venduto dell’anno con oltre 200 mila copie e di conseguenza quarto disco di platino. Un successo davvero straordinario per il panorama musicale nazionale. Con il singolo “L’Amore Eternit”, Feat. Noemi, (uscito il 27 marzo 2015), ottiene il doppio disco di platino. Da settembre 2015 Fedez per la seconda stagione consecutiva sarà nella giuria di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Mika, Elio e Skin.
Altre curiosità: nella classifica delle clip più popolari dei 10 anni di You Tube Fedez compare con ben due video in top ten: al quinto posto con “Cigno Nero” e all’ottavo con “Magnifico”. Il 30 giugno Fedez raggiunge 1 milione di follower su Instagram, unico artista italiano del suo genere a raggiungere questo traguardo.

IL LIVE
Come nel disco (doppio di platino uscito il 30 settembre) Fedez nei live affronta tematiche politiche e di critica sociale scegliendo di raccontare i fatti attraverso la commistione di generi e linguaggi diversi: abbinando ai brani monologhi e video, rivisitando in modo contemporaneo e inedito il genere espressivo del "Teatro Canzone". Fedez, come nella forma d’arte tradizionale utilizza la musica e il teatro che si fondono per raccontare l’attualità e le contraddizioni della società contemporanea ma sottolinea maggiormente le parti recitate e parlate attraverso l’innesto di immagini e grafiche rese ancora più spettacolari dall’immenso palco situato al centro del Forum per permettere a tutti di godere a 360° dello show.

Tutto questo sarà in esclusiva al Mamamia di Senigallia. Un concerto al quale è impossibile mancare.

Biglietti disponibili su www.ticketone.it, ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati.

E dopo il live si continua a ballare fino all’alba con Simone Xsky e Andrea Bartoccini (rock), Fabrizio Fattori, Giamma, Tium (afro), La Regina (trash), Alpha e Mastro (reggae e afro remember).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Ketama126: approda al Mamamia il live senza filtri

    • 1 febbraio 2020
    • Mamamia

I più visti

  • Oliviero Toscani, in mostra le opere del grande artista: tutte le informazioni

    • dal 25 ottobre 2019 al 3 febbraio 2020
    • palazzetto baviera
  • Enrico Brignano torna al Palaprometeo con "Un'ora sola vi vorrei"

    • solo oggi
    • 18 gennaio 2020
    • PalaPrometeo
  • Le grotte a lume di candela: spettacolo soft e romantico

    • solo oggi
    • 18 gennaio 2020
    • Grotte di Camerano
  • Blackout: serata anni '80 al Rio club

    • solo oggi
    • 18 gennaio 2020
    • rio club
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento