Falconara: il 7 e l’8 dicembre all’Excelsior per la solidarietà

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, al Cinema Excelsior di Falconara, due proiezioni il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di pacchi natalizi da distribuire alle famiglie bisognose della zona

Ermanno Olmi

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, al Cinema Excelsior di Falconara, due proiezioni il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di pacchi natalizi da distribuire alle famiglie bisognose della zona. Ingresso Unico 5 euro.
Si comincia mercoledì alle ore 21:15 con “Il cinema da ascoltare”, concerto dell’Orchestra Miniarmonica delle Marche. Giovedì 8, poi, doppio appuntamento alle ore 17:30 e alle 21:30 con la  proiezione del film “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi

IL VILLAGGIO DI CARTONE. Una vecchia chiesa viene dismessa, in una periferia che potrebbe essere dovunque, oggi. Gli operai staccano addobbi e quadri, smontano mobili.
L'anziano parroco osserva tra incredulità e sgomento. Il suo sguardo è levato "...verso il culmine del presbiterio dove la sparizione del Grande Crocefisso è il compimento ultimo dell'atto sacrilego[...]. Tuttavia, di fronte allo scempio della sua chiesa, il prete avverte l'insorgere di una percezione nuova che lo sostiene...Non più la chiesa delle cerimonie liturgiche, degli altari dorati, bensì Casa di Dio dove trovano rifugio e conforto i miseri e derelitti" per usare le parole dello stesso Olmi.
 Un affresco del regista sugli “ultimi” della società di oggi: l'extracomunitario, l'immigrato, il clandestino.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno, disagi sulla tratta ferroviaria

  • Assiste all'esordio del figlio con l'Ascoli e poi si ricovera, la tenera lettera in ricordo di Roberto

  • Schianto terribile a Posatora, tenta di evitare un gatto e si ribalta: è grave

  • Vedere il figlio nel calcio professionistico, il sogno di papà Roberto si realizza prima di arrendersi alla malattia

  • Un male incurabile le ha spento il sorriso, la città piange Carla Fraboni

  • Perde il controllo, finisce fuori strada, si ribalta e resta in bilico sul muretto

Torna su
AnconaToday è in caricamento