rotate-mobile
Eventi

“Bookcrossjng Jesi”: libri “in viaggio” per condividere la cultura

Venerdì prossimo, alle 21,30, presso la nuova sala multimediale della Biblioteca Planettiana, si terrà l’incontro di presentazione del'iniziativa, organizzata dall’associazione Jesiamo con il contributo di alcuni esercenti cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

JESI. Nuovo appuntamento serale alla Salara: venerdì prossimo, alle 21,30, presso la nuova sala  multimediale della Biblioteca Planettiana, si terrà l’incontro di presentazione del'iniziativa Bookcrossjng Jesi, organizzata e promossa dall’associazione Jesiamo con l'importante contributo di alcuni esercenti cittadini.

Il bookcrossing comprende una serie di attività basate sul volontariato e sulla gratuità, in parte sostenute da una rete nazionale e internazionale. L’idea di fondo è quella di diffondere libri nell'ambiente urbano, affinché possano essere raccolti e letti da altri per poi proseguire in un proprio “viaggio”. L’associazione Jesiamo ha così individuato una rete di luoghi disponibili alla raccolta, per lo più esercizi commerciali, elencati e consultabili sulla pagina facebook “Bookcrossjng Jesi”.

Pur non escludendo in futuro l’ampliamento della rete di scambio, quella che vorremmo creare è un'iniziativa fortemente legata alla nostra città e intesa a valorizzare, oltre che il libro in sé e la pratica della lettura, i luoghi di Jesi e le occasioni di socializzazione tra più persone. L’obiettivo è lo scambio di informazioni, conoscenze, emozioni, attraverso la condivisione di libri che abbiano un significato importanti per chi li dona e il conseguente passaggio all’altro tutti i valori che una lettura ci ha trasmesso.

Alla presentazione di venerdì, parteciperanno autori jesini che si sono resi disponibili a condividere un loro libro, allietando la serata con la lettura di un estratto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bookcrossjng Jesi”: libri “in viaggio” per condividere la cultura

AnconaToday è in caricamento