rotate-mobile
Eventi

"Bike tour" Ancona: una pedalata per riscoprire le bellezze della città

La pedalata consisterà in un percorso in tondo alla scoperta delle bellezze della città. Si parte sabato 7 alle 10:30 da Piazza Roma, il giro toccherà punti di grande interesse come l'arco di Traiano, presso il porto, e il Parco del Cardeto

EICMA, in occasione della terza tappa del progetto Panorama d’Italia, organizza il bike tour per il centro storico di Ancona in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici). La pedalata consisterà in un percorso in tondo alla scoperta delle bellezze della città. Si parte sabato 7 alle 10:30 da Piazza Roma, il giro toccherà punti di grande interesse storico artistico e paesaggistico come l’arco di Traiano, presso il porto, e il Parco del Cardeto. L’appuntamento è rivolto sia a grandi che piccini o a chiunque sia in possesso di una bicicletta e abbia voglia di passare qualche ora in modo divertente e salutare.

EICMA, che è l’evento legato alle due ruote più grande e longevo al mondo, è da sempre a favore della mobilità sostenibile. Considerando l’importanza che la bicicletta ha nel nostro Paese, ha scelto di sostenere Panorama e per ogni tappa del progetto organizzerà una biciclettata grazie anche al supporto della FIAB che ad Ancona è presente con l’associazione “Chiaravalle - Bicipiù”, un gruppo di appassionati di bicicletta che, dal dicembre 1995, condividono non solo momenti sportivi, ma anche studi e ricerche atti a rendere la città più vivibile. La mission di FIAB è la diffusione della bici come mezzo di trasporto ecologico mirato alla riqualificazione dell’ambiente e del territorio.

“Il settore delle due ruote a pedale rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. Nelle Marche come nel resto del Paese, il cicloturismo è un’importante risorsa ancora troppo sottovalutata e su cui quindi bisogna continuare ad insistere - Ha dichiarato Piero Nigrelli responsabile del settore ciclo di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) – “L’Italia è leader europeo nella produzione di biciclette: rispetto al 2012, nel 2013 nel nostro territorio si è prodotto il 22% di bici in più. Il mercato interno ha visto un dato sorprendente con la vendita di 51.405 e-bike (le bici a pedalata assistita) che, assieme a 1.542.758 biciclette, comporta una cifra che ha perso solamente il 3,9% rispetto al 2012 (1.606.014 unità)”.

Ambiente e territorio sono parte integrante del progetto Panorama d’Italia: EICMA mira a sensibilizzare l’opinione pubblica all’utilizzo della bici e le amministrazioni alla creazione di piste ciclabili. “Il cicloturismo è un’opportunità di crescita economica e di sviluppo” – continua Nigrelli -  “Ad esempio in Germania esistono 7 milioni di cicloturisti che spendono mediamente 1.200 euro l’anno generando un fatturato di 9 miliardi di euro. In Francia il fatturato cicloturistico è pari a 2 miliardi. Nel nostro Paese, la provincia autonoma di Trento, che ha calcolato gli introiti cicloturistici, dichiara che con i suoi 400 Km e poco più di piste ciclabili dal 2009 genera oltre 100 milioni di euro l’anno di fatturato”.

EICMA è il sistema di comunicazione integrata e di marketing attraverso il quale Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, garantisce al settore delle 2 ruote, a motore e a pedale, attività di promozione e tutela a livello nazionale e internazionale. Grazie alla storia consolidata, permette all’Italia di mantenere un ruolo di leadership e di guardare al futuro con l’obiettivo di rendere Milano, dunque il nostro Paese, l’unico punto di riferimento istituzionale e strategico per la mobilità sostenibile. Ciò anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015.   

FIAB. Fondata nel 1988, Fiab Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Caratterizzata dalla forte presenza sul territorio è prima di tutto un’organizzazione ambientalista che promuove l’utilizzo della bicicletta quale mezzo  di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bike tour" Ancona: una pedalata per riscoprire le bellezze della città

AnconaToday è in caricamento