rotate-mobile
Eventi

Jesi: bimbi sul palco per "6 + in lirica", omaggio a Spontini

Dal 3 all’11 maggio al Teatro Studio Moriconi di Jesi, gli alunni dai 3 ai 9 anni dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi mettono in scena i loro spettacoli liberamente ispirati all’opera di Spontini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Con lo spettacolo "Un insolito sogno" della classe 3 A della scuola primaria Cappannini di Jesi, ha preso il via giovedì 3 maggio, al Teatro Moriconi di Jesi, la terza edizione della Rassegna di Teatro della Scuola "6+ in Lirica", un progetto educativo della Fondazione Pergolesi Spontini, ideato da Silvano Sbarbati, e adottato dall'Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi per l'anno scolastico 2011-2012.

Alla rassegna partecipano 278 alunni (dai 3 ai 9 anni) dell'Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi, e nei prossimi giorni, fino a venerdì 11 maggio, si esibiranno sul piccolo palcoscenico del Teatro Moriconi i bambini delle Scuola dell'Infanzia G. Rodari e I. Sbriscia, ed altre classi della scuola primaria Cappannini, con performance dai titoli accattivanti quali "Amori e mezze verità" o "La magia dell'amore".

Il progetto "6+ in lirica" ha invitato docenti e alunni ad un coinvolgimento attivo in un'azione di avvicinamento al linguaggio espressivo del teatro, favorendo al tempo stesso la conoscenza dell'Opera lirica e l'educazione all'ascolto. Partendo dall'opera "La Fuga in maschera" di Gaspare Spontini, ogni classe partecipante presenta il proprio progetto didattico di libera rielaborazione dell'Opera mettendo in scena alcune brevi performance, con l'aiuto degli insegnanti e di operatori di teatreducazione.

"La Fuga in maschera" è una commedia per musica in due atti su libretto di Giuseppe Palomba e fu presentata per la prima volta durante il Carnevale del 1800 al Teatro Nuovo di Napoli, pochi mesi dopo la messa in scena de La Finta filosofa. Considerata perduta, la partitura è riaffiorata fortunosamente nel luglio del 2007 con il frontespizio autografo di Spontini. La prima rappresentazione assoluta in epoca moderna dell'intera partitura inaugurerà il 31 agosto 2012 al Teatro Pergolesi di Jesi, la XII edizione del Festival Pergolesi Spontini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi: bimbi sul palco per "6 + in lirica", omaggio a Spontini

AnconaToday è in caricamento