La Bujinkan di Ancona è lieta di invitare la cittadinanza all'inaugurazione del nuovo corso di ninjutsu, in partenza con un appuntamento speciale domenica 8 novembre, dalle 16. Il ninjutsu è un approccio completo e versatile al combattimento reale e alla difesa personale. Esso contempla lo studio sistematico di tecniche armate e disarmate derivanti da nove ryū di arti marziali tradizionali del Giappone. Ciascuna ryū ha sviluppato e approfondito nel tempo alcuni aspetti dell'arte della guerra; ciascuna racchiude e racconta una storia che si tinge di leggenda. Ognuna di queste storie si lega alle altre, mettendone in risalto i punti comuni, il vero fondamento di questa antica disciplina. Film, videogiochi e prodotti per l'intrattenimento in genere ci hanno da sempre descritto il ninja come un essere dotato di qualità sovrumane, presentandocelo come un guerriero ombra che sfrutta la teatralità e l'inganno per sconfiggere ogni tipo di avversario, non importa quanto forte o abile, o come un acrobata che lancia stelline di metallo, o ancora come un mago capace di piegare le leggi della natura al suo volere, diventando invisibile o mutando forma a piacimento. Quasi nulla di ciò è vero, e molte cose sono distorte dall'immaginario collettivo… eppure il ninjutsu non smette di affascinare e sorprendere chiunque si dedichi ad una sua pratica umile e costante.
L'allenamento regolare nel ninjutsu porta tutti i benefici di un'attività fisica moderata, migliorando inoltre l'equilibrio, la coordinazione, la mobilità articolare e la postura. Si tratta di una pratica stimolante e vivace, facilmente adattabile in base alle specifiche condizioni individuali.
Tema del seminario:
• Kihon Happō, tecniche di base a mano nuda
• Kotō-ryū e Takagi Yōshin-ryū, applicazioni pratiche
• Spada e bastone, princìpi posturali e risvolti tattici
Abbigliamento. Una tuta o una felpa. Vanno benissimo anche le casacche di altre arti marziali se ne praticate già una o ne avete praticate in passato. Sul tatami si sale senza scarpe.
Promozioni. I presenti avranno diritto ad uno sconto del 50% sull'iscrizione al primo mese di corso (qualora decidessero di entrare a far parte della banda!)
Contatti. Cellulare e WhatsApp: 3388637774
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...