rotate-mobile
Eventi

Giornata dell'alimentazione: eventi ActionAid nella Provincia di Ancona

Gli eventi di ActionAid nella Provincia di Ancona in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, dal 16 al 19 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

 

A scuola di "ricette" contro la fame

Gli eventi di ActionAid nelle Marche in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione

 

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Alimentazione per riaffermare l'impegno dei governi, delle istituzioni e di tutta la società civile nella lotta contro la fame.

ActionAid, sostiene che la fame non è una condizione naturale ma è conseguenza di politiche inique e di sfruttamenti. Nonostante negli ultimi quindici anni si sia registrata una diminuzione di quasi sei punti percentuali del numero di affamati (fonte FAO 2012), ancora oggi, nel mondo, una persona su otto è denutrita. In alcune regioni, a partire dalla crisi alimentare del 2007, in particolare in Africa, il numero degli affamati è aumentato. Un considerevole aumento si è registrato anche nei paesi sviluppati dove il numero di persone che soffre la fame si aggira sui 16 milioni.

Per questo motivo, ActionAid Italia ha preparato la propria "ricetta" contro la fame, attraverso un sapiente mix di obiettivi che devono essere raggiunti affinché si possa ridurre drasticamente il numero di persone che soffre la fame.

Nelle Marche, saranno in primis i più giovani a sperimentare questa ricetta.

Il 16 ottobre, la referente territoriale di ActionAid, Silvia Mariotti, incontrerà 160 alunni dell'Istituto Comprensivo Giulio Cesare di Osimo per parlare di sovranità alimentare e di cosa si può fare anche qui per contrastare la fame.

Il 18 ottobre, invece, ActionAid presenterà la propria ricetta all'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia. Grazie alla sensibilità della dirigente Rossella Bitti e del corpo docente, 100 studenti delle classi terze del corso di cucina saranno coinvolti in percorso teorico e pratico sul cibo come diritto umano, con un'attenzione particolare anche al tema dello spreco alimentare. I giovani cuochi saranno coinvolti in un contest di cucina, con l'obiettivo di far comprendere loro che non conta solo la qualità, ma anche la sostenibilità e la solidarietà.

Ad Ancona, il 19 ottobre, alle ore 18.00, nell'ambito della rassegna "A noi la scelta" organizzata dalla coop. Mondo Solidale (corso Carlo Alberto 60) vi sarà la presentazione del libro "Le ricette che fanno del bene" - 50 ricette contro la fame di attivisti e volti noti (ed. Gribaudo) - con la partecipazione della food blogger Claudia Annie Carone. Anche in questa occasione si parlerà di diritto al cibo, di sprechi e di consumi, perché è proprio dalle nostre abitudini di consumo e di alimentazione che dobbiamo e possiamo ripartire per ripensare al nostro modello di sviluppo.

Per scoprire e sostenere la ricetta contro la fame di ActionAid è possibile visitare il sito ricettacontrolafame.it ed anche partecipare al concorso di ricette "Un giorno di ordinario appetito", organizzato assieme a Simply Food, su www.ordinarioappetito.it.

Per maggiori informazioni: Silvia Mariotti - Referente Territoriale di ActionAid -silvia.mariotti@actionaid.org - cell. 346.2853358

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ActionAid è una organizzazione indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale, presente in circa 50 Paesi nel mondo che agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina con l'obiettivo di ottenere un mondo senza povertà e senza ingiustizia, dove ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti.

www.actionaid.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'alimentazione: eventi ActionAid nella Provincia di Ancona

AnconaToday è in caricamento