Ancona nel 2013 si candida a capitale mondiale della vela d'altura

I grandi nomi della vela internazionale ad Ancona per una sette giorni di regate con il Campionato Mondiale di Vela d'Altura ORC International 2013, dal 21 al 29 giugno 2013

Sbarca ad Ancona il Campionato Mondiale di Vela d'Altura ORC International. L'appuntamento è nel 2013, dal 21 al 29 giugno quando nel capoluogo i grandi nomi della vela internazionale si sfideranno nelle acque nostrane in una sette giorni di regate.

Le più recenti edizioni del Campionato Mondiale ORC International hanno visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni provenienti da 15 Nazioni e Ancona, nell'edizione del 2013, si augura di raggiungere o addirittura superare tale numero. Lo scorso anno il Mondiale si è svolto a Cres, Croazia, e quest'anno si disputerà in Finlandia

Le barche che competono hanno, indicativamente, una lunghezza compresa tra i 9 e i 20 metri e le classifiche vengono redatte secondo un sistema di compensi (rating) messo a punto dall'ORC (Offshore Racing Congress), organo tecnico della Federazione Internazionale della Vela (ISAF) che consente di equiparare le prestazioni di barche con caratteristiche diverse. 

L'Associazione Marina Dorica di cui fanno parte quattro circoli nautici affiliati alla Federazione Italiana Vela (S.E.F. Stamura, Ancona Yacht Club, Lega Navale sez. Ancona e Assonautica Ancona), ha visto coronate le proprie aspettative grazie ai numerosi punti di forza che ha potuto presentare all'atto della propria candidatura come sede dell'edizione 2013 del Campionato Mondiale ORC International. 
La Marina Dorica, inaugurata nel 2000, conta 1.550 posti barca, dispone di servizi e strutture di prim'ordine, sia in mare che a terra, e rappresenta un grosso polo d'attrazione per il capoluogo marchigiano e per tutto il mondo nautico che gravita nell'Adriatico. In vista del Campionato Mondiale, il Comitato Organizzatore si è già attivato per ottimizzare le strutture del porto turistico di Marina Dorica con il potenziamento delle banchine che potranno accogliere anche imbarcazioni di elevato pescaggio.
 
Per maggiori info:  www.marinadorica.it/orcworlds2013
 

Potrebbe interessarti

  • “Farai la fine del ca’ de Luzi”, il detto anconetano tra leggenda e verità

  • La 5°B si ritrova 40 anni dopo la maturità: gita, ricordi e serate mondane

  • Formiche in casa? Prova con l'aglio: i rimedi naturali per allontanarle

  • Spiagge last minute a prezzi stracciati: basta un click con la startup anconetana

I più letti della settimana

  • Cellulare in bagno per copiare la versione, espulso dall'esame di maturità

  • L'invito a cena è una trappola: sequestrata in casa e stuprata

  • Malore fatale mentre torna a casa dal lavoro, muore accasciato sul volante

  • Scontro tra due auto e uno scooter, c’è un ferito e traffico paralizzato

  • Lo sterzo si blocca, si schianta contro un'auto e si ribalta: un ferito

  • Taroccavano le auto per rivenderle a km zero, sgominata banda di truffatori

Torna su
AnconaToday è in caricamento