rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

La Presidenza nazionale dell'ANMI festeggia ad Ancona i 100 anni del Prof. Luigi Miti

L'illustre cittadino dorico, già Ufficiale Medico della Marina Militare, è nato a Potenza Picena il 30 dicembre 1914 e si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Roma nel 1940

Oggi 15 dicembre dalle ore 18,30, presso il Circolo Sottufficiali di Ancona, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia festeggerà i cento anni del Prof. Luigi Miti alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico.

L’illustre cittadino dorico, già Ufficiale Medico della Marina Militare, è nato a Potenza Picena il 30 dicembre 1914 e si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Roma nel 1940.

Prestò il servizio militare sull’Incrociatore “Trento” dal 23-10-1941 al 15-06-1942, data in cui l’unità fu affondata in seguito ad evento bellico, ed insignito di Medaglia di Bronzo al Valore Militare “sul campo” dal Capo di Stato Maggiore della Regia Marina.
Il Regio Decreto del 1942 recita “Dopo l’affondamento dell’Incrociatore sul quale era imbarcato e sul quale aveva svolto la sua opera con perfetta serenità e sprezzo del pericolo nel curare i feriti ed ustionati a causa di offesa di aerosilurante che aveva immobilizzato la nave, si prodigava senza alcun riguardo delle proprie condizioni fino allo stremo delle forze nell’assistenza dei naufraghi gravemente feriti, ricuperati da un C.T.”

È stato insignito della Medaglia d’oro dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ancona il 29 maggio 1985 “per aver contribuito con la sua professionalità, ad aumentare il prestigio della struttura pubblica ospedaliera nella città di Ancona”.

Numerosi sono gli altri riconoscimenti ottenuti e meriti del Prof. Miti oltre alle 110 Pubblicazioni Scientifiche, di cui alcune riportate su riviste Mediche Internazionali quali “The Digest” e “Lancet” e numerosissime richieste da Direttori di Istituti Clinici Universitari di ogni parte del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Presidenza nazionale dell'ANMI festeggia ad Ancona i 100 anni del Prof. Luigi Miti

AnconaToday è in caricamento