rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Arriva “Wastebay”, il portale che trasforma i rifiuti in opportunità

Il sito, patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona, debutterà domani alla fiera internazionale sullo sviluppo sostenibile "Ecomondo" a Rimini

Riutilizzo, riciclaggio, recupero: queste sono le nuove parole d’ordine del rifiuto, che trova sempre nuove strade (e nuove vite) alternative a quella che conduce in discarica, per trasformarsi da pericolo per l’ambiente a opportunità economica.

Accade dunque che Andrea Pasin e Simone Brunetti, da anni attivi professionalmente nel settore, hanno un’idea semplice e nello stesso tempo geniale, tanto da venire subito patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona, ovvero “Wastebay”,  una sorta di “ebay dei rifiuti” per far incontrare gli operatori del mercato che si occupano di gestione e riciclaggio in tutti e due i sensi: sia chi ha bisogno di vendere al miglior prezzo possibile, sia chi deve smaltire e vuole cercare di ridurre i costi.
Il sito è stato presentato ieri in conferenza stampa e debutterà ufficialmente a partire da domani a “Ecomondo”, la fiera internazionale sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Rimini dal 9 al 12 novembre.

COME FUNZIONA. Wastebay è un servizio pensato per operatori professionali (partite Iva e aziende, dunque, niente persone fisiche), che possono registrarsi gratuitamente e inserire la propria offerta, corredata di tre foto rappresentative e tutte le informazioni che servono per valutarla: prezzo, data di inizio e data di fine incanto. Le aste possono essere di tre tipi: al rialzo (classica, vince il miglior offerente), al ribasso (per chi cerca un servizio al minor costo possibile) e a prezzo fisso (il “compralo subito”, per capirci). Per inserire un annuncio si spendono 80 euro, ma solo se c’è almeno un offerta confermata da parte dell’acquirente; non sono invece previste commissioni di nessun tipo sull’affare concluso.
Un sistema di feedback e di segnalazione frodi consente poi di creare un ambiente controllato, grazie all’attiva collaborazione degli utenti.

Il progetto è ambizioso e intende crescere, diventando anche un punto di riferimento per i vettori che operano nel settore e, più in generale, un canale di educazione civica aperto a tutti sulle tematiche dei rifiuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva “Wastebay”, il portale che trasforma i rifiuti in opportunità

AnconaToday è in caricamento