rotate-mobile
Economia

Prodotti tipici: Verdicchio e Rosso Piceno volano su Alitalia

Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno volano su Alitalia: i vini dell'azienda Vignamato di San Paolo di Jesi sono stati scelti dalla compagnia di bandiera per essere serviti sui voli intercontinentali

Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno volano su Alitalia. A renderlo noto è la Coldiretti Ancona dopo che i vini dell’azienda Vignamato di San Paolo di Jesi sono stati scelti dalla compagnia di bandiera per essere serviti sui voli intercontinentali, nella classe “Magnifica”.
Una bella soddisfazione per Maurizio e Andrea Ceci, padre e figlio, alla guida dell’impresa in mezzo alle colline della Vallesina, tanto più per essere riusciti a piazzare addirittura due prodotti tra la “cinquina” di bottiglie proposta da Alitalia ai suoi clienti “vip”. Il “Versiano”, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore, e il “Campalliano”, Rosso Piceno Doc, garantiranno un “dominio” marchigiano nei cieli che fotografa anche il buon momento del settore.

Nel 2012, secondo una stima Coldiretti su dati Istat, le esportazioni hanno raggiunto lo storico record di 50 milioni di euro di valore, a coronamento di una crescita che in questi anni è stata costante. Merito anche del lavoro portato avanti dalle aziende marchigiane, che hanno puntato su qualità e territorio.
L’azienda Vignamato, scrive l’associazione degli agricoltori, ne rappresenta un ottimo esempio, e non solo perché Andrea Ceci è stato premiato nel 2011 con l’Oscar Green, il premio per l’innovazione assegnato dalla Coldiretti Giovani.

“Le origini della nostra impresa risalgono alla fine degli anni ’40 quando Umberto Ceci acquistò a San Paolo di Jesi un piccolo appezzamento di terreno in contrada Battinebbia dedito alla produzione di uve Verdicchio – racconta Maurizio -. Da allora è passato di padre in figlio, fino a contare diciotto ettari, coniugando tradizione e modernità. Proprio grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, di innovative tecnologie e la pratica di un’agricoltura eco-compatibile, abbiamo sviluppato una produzione contraddistinta da vini di alta qualità. Qualche anno fa eravamo già stati scelti come fornitori di Alitalia, ma di solito non accade che la stessa azienda venga selezionata per la seconda volta. E invece...”.
Vignamato fa parte della rete di Campagna Amica, i punti di vendita diretta promossi dalla Coldiretti, ed è anche fattoria didattica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti tipici: Verdicchio e Rosso Piceno volano su Alitalia

AnconaToday è in caricamento