rotate-mobile
Economia

Grande successo per Tipica: oltre 4mila acquisti

Sono oltre quattromila i cittadini che hanno fatto i propri acquisti a Tipica, la rassegna enogastronomica che ha visto l'esordio del Mercato di Campagna Amica al mercato delle erbe di Ancona

Sono oltre quattromila i cittadini che hanno fatto i propri acquisti a Tipica, la rassegna enogastronomica che ha visto l’esordio del Mercato di Campagna Amica al mercato delle erbe di Ancona.
La stima viene dalla Coldiretti dorica, che ha preso parte alla manifestazione con i suoi produttori accreditati.
Tra i prodotti più gettonati, il cappone di natale proposto dall’Antica fattoria Togni di Santa Maria Nuova, il latte alla spina e il miele in barrique, il miele invecchiato in botti di rovere ideato dal fabrianese Giorgio Poeta, il quale ha partecipato alle finali nazionali del concorso Oscar Green 2011 all’innovazione.
Ma grande interesse hanno riscosso anche formaggio, mozzarella, e yogurt acquistabili direttamente dal distributore allestito dall’azienda Magnaterra di Castelfidardo, panettone all’olio d’oliva, grappe e vini, olio extravergine monovarietale, salumi, ortaggi a km zero anche biologici, visciole.

Il Mercato di Campagna amica a Tipica è un primo “antipasto” in vista dell’apertura fissa prevista per gli inizi di gennaio, quando i dieci stand degli agricoltori della provincia saranno attivi tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con orario 8.30-14, negli spazi al primo piano del mercato delle Erbe di corso Mazzini. Ma nel mese di dicembre verranno promosse altre giornate per dare la possibilità ai cittadini di fare acquisti a km zero in vista del Natale. Nel 2010 sono stati 190mila i marchigiani che hanno fatto la spesa in uno dei 29 mercati degli agricoltori attivati dalla Coldiretti in regione, per un giro d’affari stimato in 1,4 milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per Tipica: oltre 4mila acquisti

AnconaToday è in caricamento