rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Fare arte ad Ancona, affari in crescita: aumentano aziende e occupati

La cultura dà da mangiare eccome. Lo dicono i dati economici sulle attività legate all'arte: dalla produzione di strumenti musicali alla gestione di strutture dedicate fino all'editoria

La produzione di strumenti musicali ma anche le attività artistiche, i musei, le biblioteche e il commercio specializzato. Nella Top20 nazionale del settore figura anche Ancona, prima tra le province marchigiane, al 15esimo posto con 173 aziende attive nel 2018. Un dato che segna un aumento del 5,5% rispetto all'anno precedente. E che meno degli altri ha risentito della crisi se consideriamo che le aziende sono aumentate del 7,5% negli ultimi 5 anni, del 3% rispetto al 2008.

Quello anconetano rappresenta quasi il 41% dell'intero settore regionale. La parte del leone spetta alla fabbricazione di strumenti musicali (che trova l'apice nel distretto fidardense) ma vanno bene anche la vendita di mobili d'antiquariato, l'editoria e la gestione di strutture artistiche. Oltre il 27% delle imprese anconetane sono gestite da donne ma l'arte si mostra un settore appetibile anche per giovani (7,5%) e stranieri (4,6%). Il settore conta 741 addetti, in aumento del 3,2% rispetto al 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare arte ad Ancona, affari in crescita: aumentano aziende e occupati

AnconaToday è in caricamento