rotate-mobile
Economia

"Risparmia la tua energia": con Legambiente Marche il Servizio Civile diventa green

I volontari saranno impegnati nel trovare soluzioni per i problemi e gli sprechi legati all'isolamento termico delle abitazioni, attraverso analisi termografiche, efficienza energetica nelle strumentazioni e degli impianti

"Risparmia la tua energia" è il nuovo bando per il Servizio Civile Regionale 2014 promosso da Legambiente Marche. Oggi la spesa energetica rappresenta infatti la prima voce di uscita nei bilanci delle famiglie italiane: sulla base di questo dato, il progetto ha come obiettivo principale la creazione di uno sportello Informativo per aiutare Enti, Imprese e privati cittadini nella sfida al risparmio energetico, nel ridurre le bollette e creare vantaggi di tipo sociale, economico e ambientale.

I volontari (due in tutto), saranno principalmente impegnati nel trovare soluzioni per i problemi e gli sprechi legati all'isolamento termico delle abitazioni, attraverso analisi termografiche, efficienza energetica nelle strumentazioni elettriche e degli impianti presenti nelle strutture. Per conoscere le situazioni di partenza dei consumi, le famiglie verranno coinvolte attraverso la compilazione di un questionario, nel quale verrà loro richiesto di raccontare le proprie abitudini e stili di vita, al fine di valutare le possibili criticità e suggerire opportuni cambiamenti.
Chi fosse interessato può consultare il sito del Servizio Civile Regionale, scrivere a Legambiente Marche a comunicazione@legambientemarche.org, campagne@legambientemarche.org o telefonare allo 071.200852

IL SERVIZIO CIVILE. I giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di cittadinanza italiana con dimora nel territorio marchigiano, possono partecipare al Servizio Civile Regionale. Un'opportunità presentata nell'ambito di progetti regionali, che ha come obiettivo la diffusione del valore politico e culturale del Servizio Civile e la crescita delle opportunità di partecipazione dei giovani ad un servizio della collettività nella logica della solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Risparmia la tua energia": con Legambiente Marche il Servizio Civile diventa green

AnconaToday è in caricamento