rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Coldiretti: "Natale ai tempi della crisi, sotto l'albero aumentano i regali 'utili'"

Le famiglie hanno risparmiato sul costo del regalo ma non hanno ridotto il numero dei beneficiari. Il 54% ha chiesto cose che gli servivano, il 24% ha regalato un oggetto che già possedeva ma che non aveva utilizzato

Le famiglie italiane hanno scartato regali per un valore di 3,9 miliardi con un taglio in valore del 5% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che si è preferito tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari e così si è ridotta la spesa media per ogni singolo dono. Uno su tre - sottolinea la Coldiretti - ha speso in regali meno di cento euro, circa la metà (45%) tra i cento ed i duecento euro mentre una minoranza del 21% più di duecento euro.  

Solo l’8% degli italiani quest’anno ha rinunciato a fare regali, ma la crisi si è fatta sentire nelle attese con il 54% degli italiani che ha “chiesto”  di trovare sotto l’albero qualcosa che gli serve, ma che ha rimandato di  acquistare mentre solo il 19% – continua la Coldiretti – ha “sognato” un regalo sfizioso che non si poteva permettere. Una tendenza significativa è peraltro il fatto che ben il 24% degli italiani ha regalato un oggetto che già possedeva e che non aveva utilizzato.

Sul podio dei regali più gettonati salgono - sottolinea la Coldiretti - i capi di abbigliamento e gli accessori con il 42%, i prodotti alimentari anche nei tradizionali cesti preferiti dal 37% ed i libri scelti dal 34% degli italiani. Nella scelta dei regali per i bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (54%), la tradizione (22%), e l’innovazione (15%) ma in salita sono i doni green con il 7% mentre solo il 2% ha seguito la moda, secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati Deloitte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: "Natale ai tempi della crisi, sotto l'albero aumentano i regali 'utili'"

AnconaToday è in caricamento