Provincia: 61mila euro ai piccoli comuni per la differenziata

Rifiuti, 61 mila euro per potenziare la raccolta differenziata nei piccoli comuni. Mariani: Risorse prezione, arriveremo al 50% in tutto il territorio

Ammonta a 61 mila euro il contributo regionale di cui potrà usufruire la Provincia per progetti finalizzati allo start up e all'implementazione della raccolta differenziata della frazione organica nei piccoli comuni, cioè quelli con popolazione al di sotto dei 5 mila abitanti, che nel 2010 non hanno raggiunto la soglia prevista del 50%.

Le azioni da finanziare riguarderanno l'estensione sia delle zone di raccolta che delle categorie di rifiuti e interesseranno sei comuni del bacino 1 (Agugliano, Camerata Picena, Numana, Offagna, Polverigi e Sirolo) e sedici del bacino 2 (Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelcolonna, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cupramontana, Genga, Mergo, Montecarotto, Morro d'Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico e Staffolo).

"Sono risorse preziose - afferma l'assessore provinciale all'Ambiente Marcello Mariani - che ci consentiranno di supportare i Comuni i quali, messi in difficoltà dalle sempre più scarse risorse a disposizione, non sono riusciti a centrare gli obiettivi prefissati dal piano provinciale per la gestione del ciclo dei rifiuti. Va detto, però, che siamo in una situazione già avanzata: in molto casi il 50% della raccolta differenziata non è stato raggiunto per poco e comunque, nella maggior parte dei casi, la percentuale è largamente al di sopra del 40%. Ciò vale in particolar modo per il bacino 1, mentre un po' più difficile è la situazione del bacino 2, dove la percentuale oscilla tra il 10% di Agugliano e il 37% di Sirolo".
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ricercato in Italia, faceva la bella vita a Santo Domingo: preso latitante marchigiano

  • La polizia gli chiede i documenti e lui si rifiuta: «Non siete legittimati a farlo»

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • I sentieri del Conero, 7 itinerari per veri duri (o quasi): la classifica completa

  • Covid-19, positivi tre giovanissimi: sono ragazzi dai 6 ai 14 anni

  • Filo diretto tra Ancona e le isole, Volotea annuncia nuove destinazioni in Sicilia e Sardegna

Torna su
AnconaToday è in caricamento