Campagna Amica: Ancona è “hub” dei prodotti Marchigiani

Oggi l'inaugurazione del farmer's market al secondo piano del Mercato delle Erbe in Corso Mazzini. In poche ore venduto un quintale tra verdure e latte, buona la risposta dei cittadini

Nella foto: il mercato Campagna Amica di Ancona

Il Mercato di Campagna Amica Ancona, inaugurato al mercato delle erbe, diventa l’hub - cioè lo snodo - dei prodotti di qualità proposti dai centottanta punti di vendita diretta degli agricoltori marchigiani.
Ad annunciarlo è la Coldiretti dorica, con l’apertura ufficiale del farmers market, al secondo piano della struttura di Corso Mazzini.
Oltre ai prodotti proposti dalle aziende presenti (vino biodinamico e doc, pasta degli agricoltori marchigiani, formaggio e latte “alla spina” acquistabili direttamente dal distributore, ortaggi a km zero, visciole, olio extravergine d’oliva, pane e biscotti, succhi di frutta) sarà possibile per i consumatori ordinare tipicità e specialità dei punti di Campagna Amica, gli agricoltori che fanno vendita diretta sul territorio regionale e farseli recapitare al mercato.
I referenti sono le aziende Martelli e Belvederesi. I prodotti possono essere scelti sul sito www.campagnamica.it.

“Finalmente anche il capoluogo dorico ha un punto di vendita diretta dei produttori agricoli e di questo siamo particolarmente lieti poiché si è andati a concludere un lungo percorso – sottolinea Maurizio Monnati, presidente di Coldiretti Ancona - Filiera corta, prezzo trasparente, qualità, stagionalità, origine saranno le ‘armi’ con le quali conquistare i consumatori anconetani”.
Ma la prima risposta dei consumatori dorici si può dire soddisfacente, visto che in poche ore è stato venduto quasi un quintale di prodotti, soprattutto verdure, latte e formaggi. Gli stand degli agricoltori della provincia saranno attivi tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con orario 8.30-14.00
Questi i produttori che vi prenderanno parte per ora: Roberto e Massimo Magnaterra (Castelfidardo), Vittoria Belvederesi (Falconara), Gina Martelli (Castelplanio), Az. Biologica San Lorenzetto di Maurizio Brescini (Corinaldo), Adriano Galluzzi (Castelfidardo). Con il Mercato di Campagna Amica Ancona salgono a quattro i farmers market attivati dalla Coldiretti in provincia, con i già aperti Jesi, Senigallia e Fabriano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia fuori dalla galleria, pedone investito ed ucciso

  • Andava al circolo dagli amici, un furgone l'ha travolto: Gianni è morto così

  • L'auto sbanda e si ribalta, paura per madre e figlia: entrambe all'ospedale

  • Imprenditoria in lutto, un malore in bici gli è stato fatale: addio a Sandro Paradisi

  • Schianto in superstrada, camion invade la corsia di sorpasso e fa ribaltare un'auto

  • Schianto sulla Flaminia, coinvolta un'auto della finanza: feriti e traffico in tilt

Torna su
AnconaToday è in caricamento