rotate-mobile
Economia Fabriano

Anticipo cassa integrazione, il 64% dei finanziamenti nel fabrianese

Nelle Marche la misura già anticipata da Veneto Banca a 280 lavoratori, 176 nel distretto di Fabriano. Fabrizio Mora (DT Centro Italia): «La banca è concentrata su clienti e territorio»

Sono stati 280 i lavoratori di imprese marchigiane in difficoltà che si sono avvalsi dell’anticipo della "Cassa Integrazione Guadagni" da parte di Veneto Banca, in virtù del “Protocollo d’Intesa con la Regione Marche per il sostegno ai lavoratori ed alle imprese in stato di crisi”.

Ai 200 lavoratori che hanno usufruito di questa forma di sostegno nel 2014 se ne sono aggiunti 80 nell’anno appena concluso. Netta la predominanza di coloro (176) che risiedono nel comprensorio di Fabriano, mentre le altre persone che si sono avvalse della misura sono pressoché equamente distribuite tra del resto delle Marche (con una maggiore presenza nel Maceratese) e l’Umbria.

Fabrizio Mora, Direttore Centro Italia di Veneto Banca: «Il nostro erogato è certamente consistente, anche in rapporto a Istituti di dimensioni maggiori. In un momento economico difficile occorre dare al territorio sostegni adeguati come il Protocollo sottoscritto con la Regione, del quale il Gruppo Veneto Banca ha già recepito la richiesta di prorogare l’efficacia almeno, per il momento, al gennaio 2016. Da parte nostra abbiamo anche sgravato al massimo le incombenze burocratiche e non abbiamo previsto né il pegno sulla quota di TFR non destinata a previdenza complementare, né la responsabilità solidale del datore di lavoro. La banca è concentrata sui suoi clienti e sul mercato per assicurare l'appoggio necessario al sistema imprenditoriale e alle famiglie dei nostri territori».

A fronte di una richiesta in tal senso da parte della Regione Marche – e in attesa di una nuova proposta che tenga conto delle recenti modifiche introdotte alla regolamentazione inerente gli ammortizzatori sociali - Veneto Banca ha infatti già deliberato di estendere l’efficacia del “Protocollo” al gennaio 2016 per quanto concerne la Cassa Integrazione Straordinaria, anche in deroga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipo cassa integrazione, il 64% dei finanziamenti nel fabrianese

AnconaToday è in caricamento