Music China: un successo per le Marche a Shangai

La Regione Marche con le sue aziende e con un suo stand alla kermesse orientale della musica internazionale a Shangai. Il mercato asiatico rappresenta un'opportunità per le aziende locali

Si conclude oggi la quattro giorni della decima edizione di “Music China” di Shangai.
La Regione Marche è stata presente a questo importante evento fieristico – il corrispettivo asiatico della Musikermesse di Francoforte – con una collettiva di 10 aziende, di cui 5 nel settore “strumenti musicali acustici” e 5 nel “settore strumenti musicali elettronici”, nonché con un proprio stand per promuovere il distretto musicale ed il territorio.

L’edizione 2010 si è svolta con la partecipazione di 1.274 espositori provenienti da 27 Paesi, su una superficie espositiva di 70.000 mq., registrando oltre 48.000 visitatori. Quest’anno saranno presenti oltre 1400 espositori provenienti da 28 Paesi e Regioni; a loro disposizione un totale di 78.500 mq di spazio espositivo.
Accanto alla parte fieristica, espositori e visitatori avranno la possibilità di partecipare a eventi didattici e di intrattenimento.

Negli ultimi anni, il mercato cinese ha registrato un incremento costante per quanto riguarda l’import di strumenti musicali, particolarmente per i prodotti di fascia alta e medio-alta.
La sola Pechino vanta 14 orchestre sinfoniche e 2 conservatori, mentre tutta la Cina ha oltre 100 orchestre sinfoniche e 25 conservatori. Nell’ultimo decennio la domanda interna si è evoluta creando una segmentazione in varie fasce di prezzo e qualità: nella fascia medio-alta si aprono opportunità di inserimento per i marchi stranieri.
Tra i Paesi fornitori della Cina, l'Italia si colloca al 7° posto con un valore delle esportazioni nel 2009 pari a 3,45 milioni di dollari, registrando un aumento del 2,8% rispetto al 2008: è il terzo paese fornitore di strumenti ad arco, 5° per pianoforti e 6° per strumenti a fiato e fisarmoniche.


 

Potrebbe interessarti

  • La pausa ideale, dove gustare i migliori 10 caffè di Ancona

  • Scarafaggi in casa, la disinfestazione può aspettare: come liberarsene da soli

  • Estate 2019, tutte le informazioni per la vacanza perfetta a Portonovo

  • “Farai la fine del ca’ de Luzi”, il detto anconetano tra leggenda e verità

I più letti della settimana

  • Un caso di febbre Dengue ad Ancona, è allerta: scatta il piano di prevenzione

  • Terribile schianto in A14, traffico bloccato: un ferito in gravissime condizioni

  • Inferno in A14, colpa del cambio di carreggiata: 27enne in gravissime condizioni

  • Carambola da paura nella notte: 7 i coinvolti, due feriti gravi

  • Sms di addio agli amici, poi esce di casa per buttarsi dal Passetto: salvato dai carabinieri

  • Violento frontale al Vallone, donna gravissima: automobilista ubriaco fugge per campi

Torna su
AnconaToday è in caricamento