rotate-mobile
Economia

Banche: incontro sul sistema bancario per la Scuola Popolare di Economia

Sabato 21 aprile nella Sala Ex Consiglio comunale P.zza XXIV Maggio ad Ancona si svolgerà la terza lezione della Scuola Popolare di Economia dal titolo "Storia e ruolo del sistema bancario e finanziario italiano

La maggior parte delle persone pur essendo fruitrici di servizi finanziari (conto corrente, mutuo, fondo pensione, carta di credito, etc), non conosce la finanza o pensa che sia una materia troppo complicata e dunque si disinteressa del modo in cui viene utilizzato il proprio risparmio una volta che lo ha affidato a intermediari.
Per rispondere alle crescente domanda di “educazione finanziaria”, la circoscrizione locale dei soci di Banca popolare Etica, da sempre impegnata nella divulgazione della finanza etica e responsabile, con il patrocinio del Comune di Ancona, insieme ad Acli Marche e alla Rees Marche propongono una Scuola Popolare di Economia, aperta a tutti i cittadini interessati.

Sabato 21 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,00 nella Sala Ex Consiglio comunale P.zza XXIV Maggio ad Ancona si svolgerà la terza lezione della Scuola Popolare di Economia dal titolo  “Storia e ruolo del sistema bancario e finanziario italiano”.
La lezione sarà tenuta da Riccardo Milano, responsabile relazioni culturali per Banca popolare Etica.

Riccardo Milano spiega  che “L'educazione finanziaria può essere lo strumento per ripartire e per questo Banca Etica ha lanciato la campagna “Non con i miei soldi” che propone ai cittadini di pretendere trasparenza dagli intermediari finanziari cui si rivolgono.
Le Marche potrebbero costituire un territorio particolarmente importante per il rilancio di una finanza etica e responsabile. Ricordiamo infatti che il primo banco di prestito su pegno in Italia è nato proprio ad Ascoli Piceno”.  
“E’ sempre un piacere ospitare le iniziative di Banca Etica – ribatte l’assessore alle Politiche Economiche e Finanziarie del Comune di Ancona, Andrea Biekar -. Mai come in questo momento dobbiamo favorire la sensibilizzazione sulle tematiche dell’accesso al credito per i cittadini”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche: incontro sul sistema bancario per la Scuola Popolare di Economia

AnconaToday è in caricamento