Lavoro: richieste di pensioni in calo, cresce la disoccupazione

Brusco calo delle domande di pensione nelle Marche nei primi sei mesi del 2012 con oltre 3.000 domande in meno rispetto. Crescono invece le richieste di disoccupazione. La Cgil Marche esprime preoccupazione

Brusco calo delle domande di pensione nelle Marche nei primi sei mesi del 2012 con oltre 3.000 domande in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e più che dimezzate le domande di pensione di vecchiaia e anzianità.
Questo è quanto emerge dai dati forniti dall’INPS Marche ed elaborati dalla CGIL Marche, relativi alle domande di pensione accolte dall’Istituto previdenziale.
Nei primi sei mesi del 2012, sono state complessivamente accolte 6.410 domande di pensione, rispetto alle 9.457 domande accolte nello stesso periodo del 2011: dunque si registrano 3.047 domande in meno, con un calo del 32,2%. Nella provincia di Ancona le domande di pensione complessivamente accolte sono state 1.923 (-26,1%).

“Dati che destano una particolare preoccupazione –  dichiara Daniela Barbaresi della Segreteria della CGIL Marche – se si contestualizzano nel quadro di crisi che stiamo attraversando e si osservano congiuntamente ai drammatici numeri relativi al mercato del lavoro con la disoccupazione che raggiunge la cifra record dell’8,9%, e con 62mila persone, soprattutto giovani, in cerca di lavoro nelle Marche.
Mentre diminuiscono le domande di pensione, aumentano prepotentemente le domande di disoccupazione ordinaria e soprattutto a requisiti ridotti: nel primo semestre del 2012, sono pervenute all’INPS 52 mila richieste di indennità di disoccupazione o mobilità, ovvero circa 9.600 (pari al 22,6%) in più rispetto allo stesso periodo del 2011.
Viene legittimamente da chiedersi quali opportunità di lavoro potranno mai avere se a coloro che hanno lavorato per una vita intera viene impedito di andare in pensione allungandone l’uscita dal lavoro fino a 5 e anche 6 anni?”
 

Potrebbe interessarti

  • «Sai come se dice in Ancona?» I proverbi top del capoluogo marchigiano

  • La 5°B si ritrova 40 anni dopo la maturità: gita, ricordi e serate mondane

  • Formiche in casa? Prova con l'aglio: i rimedi naturali per allontanarle

  • Spiagge last minute a prezzi stracciati: basta un click con la startup anconetana

I più letti della settimana

  • Cellulare in bagno per copiare la versione, espulso dall'esame di maturità

  • L'invito a cena è una trappola: sequestrata in casa e stuprata

  • Chiedevano 70 euro a prestazione, scoperta la casa squillo sulla Flaminia

  • Malore fatale mentre torna a casa dal lavoro, muore accasciato sul volante

  • Scontro tra due auto e uno scooter, c’è un ferito e traffico paralizzato

  • Lo sterzo si blocca, si schianta contro un'auto e si ribalta: un ferito

Torna su
AnconaToday è in caricamento