rotate-mobile
Economia Fabriano

Fabriano: venerdì a Putido nove “belle manze” all’asta

Venerdì 27 Aprile presso il centro aziendale della società Agricom srl si svolgerà la sesta edizione dell'asta delle manze di razza Marchigiana, giunte alla conclusione del ciclo di adattamento al pascolo

Venerdì  27 Aprile, ore 10.00, presso il centro aziendale della società AGRICOM srl in località Putido di Fabriano, si svolgerà  la sesta edizione dell’asta delle  manze di razza Marchigiana, giunte alla conclusione del ciclo di adattamento al pascolo.  
Le manze proposte all’asta sono nove, tutte di proprietà dell’Agricom, ed hanno un’ età di poco inferiore ai due anni ed avendo superato la fase di adattamento al pascolo, potranno essere immediatamente immesse  al pascolamento  e valorizzate  per il miglioramento genetico degli allevamenti in cui verranno collocate.

Le giovani manze, durante la fase di adattamento sono state monitorate con la rilevazione degli indici di performance, valutazione morfo-funzionale e comportamentale, ed inseminate per mettere a disposizione degli allevatori  di soggetti già gravidi immediatamente  inseribili  negli allevamenti. Il monitoraggio ha portato  alla esclusione di una manza non rilevatesi idonea al pascolamento.
 
Nelle ultime settimane molti allevatori hanno espresso il loro interesse per i soggetti che Venerdì  27 saranno messi in vendita. L’ interesse, come negli anni precedenti è stato espresso sia da allevatori  italiani che stranieri e quindi si prevede un’asta molto partecipata, con buone probabilità di collocamento di tutti gli animali in vendita.
La Regione Marche, anche quest’anno (sembra sia l’ultimo), ha previsto un  bonus  fino a mille euro per capo,  a favore degli allevatori che acquisteranno le giovani manzette selezionate.

Alla mostra ed all’asta prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti che hanno contribuito alla costituzione della Azienda sperimentale Agricom, l’Amministrazione comunale, l’ Istituto  S.S.  “Miliani Vivarelli”, la Regione Marche , la Provincia di Ancona, l’Associazione provinciale Allevatori, il GAL Colli Esini, l’Università Politecnica delle Marche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: venerdì a Putido nove “belle manze” all’asta

AnconaToday è in caricamento