rotate-mobile
Economia

Endurance Lifestyle: nella Riviera del Conero arrivano gli sceicchi

Dal 14 al 17 giugno sbarca sulla Riviera l'endurance, la "maratona a cavallo" tanto amata dagli sceicchi. Quattro giorni di sport, turismo e businness per rafforzare i legami con il Golfo

Le Marche scommettono sui cavalli e puntano sugli sceiccchi arabi per rilanciare l'offerta turistica regionale. Sbarca infatti sulla Riviera del Conero l'edizione 2012 della gara d'equitazione che tanto piace agli sceicchi, l'endurance. Fa tappa così nelle Marche "Endurance Lyfestyle", l'evento di punta della stagione turistica marchigiana, presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. 

 
Dal 14 al 17 giugno per quattro giorni la Riviera dorica sarà la capitale dell'endurance, la cosiddetta "maratona a cavallo", famosa in tutto il mondo come "lo sport degli sceicchi". Riflettori puntati dunque "Conero Endurance Cup",  che dal lungomare di Marcelli si snoderà lungo i sentieri e i percorsi della riviera, tra avvenutre e panorami mozzafito. La gara sarà di certo il fulcro della quattro giorni dedicata a sport, natura e cultura, ma non sarà l'unico evento in programma.
 
Obiettivo della kermesse sarà quello di rilanciare il turismo e il business delle Marche,  grazie ai numerosi incontri B2B previsti tra il mondo dell'imprenditoria locale e quello arabo e al forum economico che avrà lo scopo di consolidare e intensificare gli scambi e i rapporti commerciali tra la nostra regione e i top players del Golfo.  Largo inoltre alle iniziative di intrattenimento per avvicinare i più piccoli al mondo del cavallo con l'evento Pony e Bimbi e a quelle enogastronomiche, volte a far conoscere i sapori della cucina araba.
Insomma, per quattro giorni ruoteranno intorno al cavallo eventi di natura economica, sportiva,  enogastronomica e di intrattenimento. 
 
Ma l'evento punta ad essere anche una vetrina delle bellezze notrane e mira a rilanciare il turismo della regione, un settore che oggi 
 rappresenta  il 3,8% del PIL regionale e che impiega 39.000 unità.  "E' un onore e un piacere accogliere l’iniziativa Marche Endurance Lifestyle –  ha dichiarato Serenella Moroder, assessore regionale al Turismo, Sport e Tempo Libero in occasione della presentazione dell'evento al BIT di Milano durante il talk show in onda stasera alle 21 su Class Horse TV  – sarà una maniera inusuale e molto affascinante di scoprire il territorio della riviera del Conero, ideale scenografia per una disciplina come l’endurance. La Regione Marche crede molto in questa iniziativa soprattutto come occasione per rinsaldare l’amicizia che ci lega agli Emirati Arabi Uniti". 

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endurance Lifestyle: nella Riviera del Conero arrivano gli sceicchi

AnconaToday è in caricamento